Sai che in Sicilia esiste una golosità pazzesca? Si chiama pane cunzato, te lo faccio preparare in 5 minuti

In Sicilia esiste una prelibatezza che vi lascerà letteralmente con l’acquolina in bocca: si chiama pane cunzato, preparalo per pranzo!

Se avete avuto la fortuna di visitare la Sicilia per le vacanze, saprete di certo di cosa stiamo parlando, se invece non avete assolutamente idea di cosa sia il pane cunzato, siete proprio nel posto giusto! Si tratta di una specialità del luogo facilissima da preparare, golosa e con ingredienti freschi e salutari. I siciliani in genere lo preparano per un pranzo veloce da portare al mare oppure quando il frigorifero è un po’ vuoto e si ricorre a ciò che si possiede in dispensa, ma in realtà non è raro trovarlo in tavola anche nelle festività come antipasto. Croccante, appetitoso e dal successo assicurato, eccovi una versione che vi farà venire l’acquolina in bocca! Scopriamo gli ingredienti:

  • Una pagnotta rotonda da 1/2 kg;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 3 filetti di acciuga sottolio;
  • 1 manciata abbondante di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di rucola fresca;
  • 50 gr di olive verdi;
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati;
  • Sale, pepe, origano fresco q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: perfetti alla carbonara! Assaggiali, non riuscirai a smettere di mangiarli

Eccoti il pane cunzato: un salva pasto siciliano che ti farà venire letteralmente l’acquolina in bocca!

Preparare il pane cunzato(dal dialetto siciliano condito), è di una semplicità unica ed inoltre è possibile personalizzarlo di volta in volta con gli ingredienti che preferiamo. Per prassi si utilizza la pagnotta o il filone casereccio, ma in realtà possiamo utilizzare anche le rosette, i pesciolini o il pane che preferiamo. Questa è la versione più classica che in genere troviamo nelle tavole di Trapani, Catania e Messina, ma sbizzarritevi con la fantasia! Ecco come prepararlo in meno di 5 minuti

pane cunzato
Provate la versione con pagnotta ai cereali e ripieno di ricotta, prosciutto crudo ed erba cipollina, sarà un successone!
Foto di congerdesign da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione tagliando a metà la pagnotta. Svuotiamola quasi del tutto della mollica ma non gettiamola: potremo utilizzarla per preparare il pangrattato.
  2. Sciacquiamo i pomodori sotto acqua corrente fredda, eseguiamo la stessa operazione con la rucola ed asciughiamo il tutto con un canovaccio pulito da cucina.
  3. Tagliamo a metà i pomodorini, poniamoli all’interno di una ciotola capiente ed aggiungiamo la rucola spezzettata grossolanamente con le mani.
  4. Condiamo con il sale, il pepe ed abbondante origano, diamo un generoso filo d’olio e mescoliamo rapidamente qualche secondo.
  5. Aggiungiamo le olive tagliate a rondelle, i capperi sciacquati per bene sotto l’acqua fredda ed in ultimo il parmigiano grattugiato. Mescoliamo ancora e se serve, aggiungiamo un altro filo d’olio.
  6. Inseriamo all’interno del pane scavato tutto il ripieno per poi poggiare in superficie i filetti di acciuga tagliati a fettine e le foglie di basilico. Richiudiamo con l’altra metà del pane e lasciamo riposare circa 20 minuti, in questo modo si insaporirà. Il nostro pane cunzatu è pronto, tagliatelo in 4 parti e assaporate una bontà senza precedenti!
Impostazioni privacy