Il camino è macchiato di fuliggine? Prima che arrivi l’autunno puoi pulirlo in pochissime mosse, tornerà come nuovo

Non c’è nulla di più bello e rilassante che trascorrere le serate invernali vicino al fuoco caldo di un camino; da soli o in buona compagnia non importa. Ora che lo guardi ti sei accorta che è macchiato di nero a causa della fuliggine? Questo è il momento per pulirlo, ci vorrà un attimo.

fuliggine
In poche mosse i mattoni del camino torneranno del loro vero colore, non saranno più neri e sporchi di fuliggine! (Foto di simonefer da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Accendere il camino è davvero bellissimo. Se l’hai in casa sai di essere una persona molto fortunata perché fa tanta atmosfera e, oltre a scaldare l’ambiente, riscalda anche il cuore. La combustione della legna, però, crea anche qualche piccolo inconveniente. Le pareti, interne ed esterne, si macchiano spesso di nero a causa della fuliggine. Non è tanto bello da vedere e, inoltre, lasciarla lì per troppo tempo può anche danneggiare i mattoni. Con questo trucchetto, il camino tornerà come nuovo e le macchie spariranno per sempre.

Leggi anche: Oh, no! La padella antiaderente si è tutta rovinata: tornerà come nuova con questo trucchetto geniale

Camino annerito e pieno di macchie? Non puoi lasciarlo così, puliscilo in poche mosse!

spazzola
Procurati una spazzola con le setole dure e fai così! (Foto di Hebi B. da Pixabay)

Leggi anche: La carta stagnola non si usa solo in cucina: guarda qui cosa ho scoperto, è formidabile!

In pochissimo tempo e senza nemmeno troppa fatica, puoi far tornare il camino alla vecchia bellezza di un tempo. Sarà bellissimo accenderlo questo inverno. In base alla quantità di sporco puoi pulirlo in diversi modi, vediamoli subito nel dettaglio:

  • Sporco leggero: riempi un secchio con acqua calda e 3 bicchieri di aceto di vino bianco e bagnaci dentro una spazzola con le setole rigide. Strofina i mattoni energicamente. Cambia l’acqua nel caso fosse troppo sporca e rimuovi così tutte la macchie. Per finire, asciuga con un panno di cotone morbido.
  • Sporco medio: hai presente la plastilina? Sì, quella con cui giocano i bambini. Può essere una grande alleata nella pulizia del camino. Se, dopo aver fatto il procedimento precedente ci sono ancora macchie e incrostazioni, prendi un pezzo di plastilina e applicalo sulla macchia. Poi, staccala con decisione. La macchia sparirà in un secondo.
  • Sporco ostinato: crea una pasta pulente molto densa con il bicarbonato di sodio e dell’acqua. Stendila sulle macchie con l’aiuto di una spazzola con le setole dure. Strofina energicamente, poi risciacqua con acqua tiepida. Infine, asciuga con un panno pulito.
Impostazioni privacy