Impasta farina e acqua, condisci con prosciutto e formaggio: ti presento la furbona in padella

Conosci la furbona in padella? Basta solo un po’ di farina, prosciutto e formaggio e in quattro e quattr’otto realizzerai un pranzetto da leccarsi i baffi!

Quando hai voglia di qualcosa di goloso per pranzo ma non sai cosa preparare, ci pensiamo noi di Mammastyle.it a deliziarti con un rustico sfizioso e facilissimo: stiamo parlando della furbona in padella! Come il nome stesso fa intuire, si tratta di una preparazione molto veloce, simile ad una sfoglia, ma dalla consistenza classica di una piada. Farcita con prosciutto e formaggio sarà divina! Pronta in 5 minuti, l’impasto è espresso, si prepara in un attimo e non dovremo attendere alcun tempo di lievitazione. Come dicevamo, pratica, veloce e gustosa! Scopriamo insieme gli ingredienti della ricetta:

  • 250 gr di farina 00;
  • 150 ml di acqua;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 200 gr di prosciutto a fettine;
  • 200 gr di provola a fettine;
  • Pepe, rosmarino e origano q.b.

LEGGI ANCHE: Crocchelle al pomodoro: te le faccio preparare per pranzo, sono golosissime! Non potrai farne più a meno

Si chiama furbona in padella ed è squisita: con un po’ di prosciutto e formaggio rendi il pranzo davvero speciale

Ci siamo, il pranzo è quasi giunto e potreste non aver ancora deciso cosa preparare: per questo dovete realizzare la furbona in padella, veloce, pratica e alla portata di tutti! Si realizza con gli ingredienti che abbiamo in casa, per questa ragione potrete utilizzare anche altri salumi riposti in frigorifero, così come verdurine passate prima in padella. Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararla

prosciutto formaggio
Potete cuocere la furbona anche in forno preriscaldato/180° per 25 minuti. Sarà gustosissima!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della furbona partendo dall’impasto. Versiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il sale e mescoliamo.
  2. Versiamo l’olio, l’acqua a filo e lavoriamo il tutto dapprima con una forchetta per poi passare alle mani. Impastiamo vigorosamente qualche minuto fino ad ottenere un panetto compatto, elastico ed omogeneo.
  3. Lasciamolo riposare una decina di minuti coperto con un canovaccio per poi infarinare il piano da lavoro. Stendiamolo con un mattarello ottenendo un disco di pasta abbastanza largo e sottile, di circa 1.5 mm.
  4. Oliamo a dovere il fondo di una padella, adagiamo il disco lasciando i bordi all’esterno e condiamo con il prosciutto, la provola, il pepe e le spezie.
  5. Richiudiamo i bordini verso l’interno, accendiamo la fiamma impostandola al minimo e cuociamo con il coperchio per circa 15/18 minuti. Ogni tanto smuoviamo la padella per evitare che possa attaccarsi sul fondo.
  6. Passato il tempo necessario serviamo la furbona in un piatto largo da portata, tagliando a fettine. Sarà un pranzo leggero, ma incredibilmente facile e goloso!

Impostazioni privacy