Tortino facile di zucchine: leggero e gustoso, speciale come un bignè! Preparalo in soli 5 minuti

Ma se vi dicessimo che per preparare un  tortino di zucchine, facile e sfizioso, ci vogliono solo 5 minuti? Questa è la ricetta che hai sempre desiderato!

Di tortini alle verdure ne conosciamo in quantità, ma scommettiamo che a volte l’idea della preparazione ci faccia abbandonare l’idea di prepararli, chi ce la fa con questo caldo? Friggile, assemblale, aspetta che tutti gli ingredienti siano pronti, insomma, non esiste cosa più noiosa. Ma se vi dicessimo che in soli 5 minuti, veri e contati con il cronometro, riuscirete a preparare un gustosissimo tortino di zucchine? Da leccarsi i baffi! Perfetto per tutti quei bambini che odiano mangiarle e per tutti i genitori che ogni volta devono inventarsi favole super fantasiose affinché possano fargliene gustare un po’. Scommettiamo che così veloce non lo avete mai realizzato! Scopriamo insieme innanzitutto gli ingredienti della ricetta:

  • 3 zucchine medie;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 200 gr di provola affumicata a fettine;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, aglio in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Fagottone di melanzane: arriva il secondo estivo da leccarsi i baffi! Preparalo con noi, pronto in 5 minuti

Questo tortino facile di zucchine è perfetto per cena: pronto in 5 minuti, vedrai che bontà!

Quando assaggerai questo sfiziosissimo tortino di zucchine non potrai farne a meno e correrai a segnarti la ricetta. Facilissimo da preparare, veloce e perfetto a cena, specialmente quando non abbiamo un briciolo di fantasia o quando si presentano ospiti improvvisi a casa. Possiamo assemblarlo anche in anticipo, in modo da averlo pronto per essere cotto in forno, in questo modo gusteremo una sfiziosità senza stress, seduti comodamente sul divano in attesa che sia pronto. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per prepararlo

tortino facile zucchine
Se avete un po’ di tempo e il caldo non vi spaventa, preparate della besciamella e insaporitela con del pesto di basilico, alternandola poi tra uno strato e l’altro. Sarà un tortino prelibatissimo!
Foto di Andreas Theis da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del tortino partendo dalle zucchine: laviamole sotto acqua corrente, asciughiamole ed aiutandoci con un coltello affilato tagliamole a fettine molto sottili.
  2. Disponiamole su una leccarda da forno, spennelliamole con dell’olio d’oliva su entrambi i lati per poi salare e pepare in abbondanza.
  3. Versiamo il pangrattato all’interno di una teglia dai bordi bassi, condiamolo con altro sale, pepe e tutte  le spezie.
  4. Poggiamo una fettina di zucchina sul pangrattato, pressiamo leggermente ed eseguiamo l’operazione sull’altro lato fin quando otterremo delle cotolettine.
  5. Oliamo il fondo di una pirofila rettangolare, spolveriamo un po’ di pangrattato e con le zucchine panate formiamo un letto. Disponiamo uno strato di prosciutto, uno di provola e continuiamo formando gli strati sino esaurimento ingredienti.
  6. Spolveriamo in superficie il parmigiano, diamo una generosa dose di olio per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo a cubetti gustandoci il cuore saporito e filante, vedrete come sarà facile preparare il tortino di zucchine!
Impostazioni privacy