Sembra una qualsiasi cotoletta…e invece è tutt’altro! Vedrai, non potrai farne più a meno

Assaggia un po’ di questa sfiziosa cotoletta: non potrai più farne a meno! Il gusto sarà incredibile e rimarrai letteralmente a bocca aperta

Ammettiamolo, a volte servire sempre gli stessi cibi a pranzo o a cena può annoiare, non trovate? Pasta al pomodoro, polpette, cotolette con le patatine. Certo, piacciono sempre tanto ai bambini, ma se volessimo cambiare? Se volessimo preparare qualcosa di un po’ più sfizioso e particolare? Oggi vogliamo conquistarvi con una ricetta facile e terribilmente golosa. Prepariamo insieme le cotolette di ceci! Rapide, saporite e ve lo garantiamo: conquisteranno tutta la famiglia! Scopriamo insieme come realizzarle e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 150 gr di farina di ceci;
  • 180 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di maizena;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • 200 gr di pangrattato;
  • Pepe, noce moscata, origano, rosmarino, aglio in polvere, salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Prova una di queste cotolette speciali: non immagini il loro sapore, saranno un successo in famiglia!

Con una forchettata di questa cotoletta speciale arrivi in paradiso: vedrai che incredibile bontà!

Si, è vero, non dovremmo chiamarle cotolette se non sono fatte con la carne, ma in fondo come si potrebbero definire? Sono identiche alle originali, seppur realizzate con la farina di ceci e ve lo garantiamo: neppure i bambini potranno resistere al loro sapore. Si preparano in 5 minuti veri, non dovremo sporcare la cucina se non una semplice ciotola e potremo decidere di cuocerle in padella o in forno. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per prepararle in quattro e quattr’otto

cotoletta
Servite con delle verdurine saltate in padella con olio e spezie, vedrete quanto saranno buone!
Foto di Holger Langmaier da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle cotolette versando all’interno di una ciotola capiente la farina di ceci dopo averla setacciata.
  2. Aggiungiamo il sale, il pepe, l’amido e tutte le spezie in abbondanza.
  3. Mescoliamo qualche secondo in modo da insaporire per bene la farina di ceci per poi aggiungere il cucchiaio di olio.
  4. Versiamo a pioggia l’acqua, mescoliamo energicamente con una forchetta fin quando otterremo un composto compatto, ma allo stesso tempo morbido. Una sorta di pastella piuttosto densa.
  5. Versiamo il pangrattato in una teglia dai bordi bassi, preleviamo una generosa cucchiaiata di impasto e lasciamola scivolare al di sopra.
  6. Schiacciamo contro il pangrattato allargando la cucchiaiata, in modo da dare la forma della cotoletta. Impaniamo su entrambi lati e proseguiamo formando tutte le altre.
  7. Versiamo un filo d’olio in una padella e quando arriverà a temperatura cuociamo le cotolette 2 minuti su ogni lato, fin quando doreranno. In alternativa potremo cuocerle in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti.
  8. Scoliamole su carta assorbente in modo che l’olio in eccesso possa essere assorbito e serviamole tiepide: voilà! Delle cotolettine di ceci sfiziose, gustosissime e da leccarsi i baffi!
Impostazioni privacy