Ti insegno una parmigiana leggera, senza frittura e da gustare in libertà: attenzione, crea dipendenza

Sapevi che puoi preparare una parmigiana leggera e da gustare senza sensi di colpa? Basta seguire questo metodo! Estiva, fresca e da leccarsi i baffi

Ammettiamolo: non esiste piatto migliore della parmigiana di melanzane! Autentica, gustosa, adatta per i pranzi domenicali in famiglia in cui di certo non si bada alla dieta. La classica ricetta prevede la frittura di fette di melanzane che poi verranno condite con salsa di pomodoro, parmigiano e basilico. In realtà esistono versioni ancora più ricche, come ad esempio quella al forno con prosciutto e mozzarella o con uova sode. Ma se oggi volessimo proporvi una versione dietetica ma ugualmente saporita? Stiamo parlando della parmigiana in padella! Facilissima da realizzare e light. Scopriamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 1 melanzana grossa tonda;
  • 250 gr di salsa di pomodoro;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di mozzarella;
  • Foglie fresche di basilico;
  • Sale, pepe e origano q.b.

LEGGI ANCHE: Non saranno delle semplici melanzane arrostite, condiscile così e la cena è servita: non potrai mai più rinunciarci

Ti presento un piatto da leccarsi i baffi: parlo della parmigiana leggera in padella, unica e golosa!

La parmigiana in padella rappresenta una valida alternativa alla classica ed il motivo è semplice: chi ce la fa a friggere con 40° all’ombra? Durante la settimana bisogna mantenersi leggeri e la ricetta di oggi vi conquisterà di sicuro. Talmente facile e light che sarà possibile portarla anche al mare per un pranzo all’insegna del gusto. Vediamo insieme come prepararla seguendo questi semplicissimi passaggi

parmigiana leggera
Possiamo utilizzare anche la melanzana lunga, basterà tagliarla sottilmente a mezzaluna
Foto di vinaygupta460 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della parmigiana partendo dalla pulizia della melanzana: sciacquiamola abbondantemente sotto acqua corrente fredda, asciughiamola e rimuoviamo le due estremità finali.
  2. Tagliamola a fettine di circa 1 cm, evitiamo di affettarla più spessa altrimenti cuocerà in modo poco uniforme.
  3. Facciamo riscaldare una griglia sul fuoco e quando arriverà a temperatura cuociamo ogni singola fettina su ogni lato.
  4. Intanto condiamo la salsa di pomodoro con il sale, il pepe e l’origano. Mescoliamo affinché i sapori si amalgamino per poi prepararci all’assemblaggio del piatto.
  5. Spalmiamo sul fondo di una padella un po’ di sugo: adagiamo le fettine cotte di melanzana una accanto all’altra, condiamo con altra salsa, foglie di basilico, mozzarella precedentemente strizzata e sfilacciata ed in ultimo il parmigiano.
  6. Creiamo gli strati sino esaurimento ingredienti. Chiudiamo la padella con il coperchio, spostiamola sul fuoco a fiamma media e cuociamo per circa 20 minuti.
  7. Lasciamo intiepidire la parmigiana e serviamola. impiattandola direttamente dalla padella con una paletta. Vedrete, sarà buona e gustosa, ma leggera!

 

Impostazioni privacy