Scommetto che hai sempre sbagliato a gettare questi oggetti: nessuno sa che possono essere riciclati con la raccolta differenziata!

Negli ultimi anni, la raccolta differenziata è diventata parte integrante delle nostre vite. Riciclare è importantissimo per salvaguardare l’ambiente ed evitare gli sprechi. Ma, sei sicura di farla in maniera corretta? Scommetto che hai sempre sbagliato anche tu!

immondizia
Non devi più sbagliare: questi oggetti possono essere riciclati se li butti nei secchi giusti! (Foto di imordaf da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Ci sono alcuni oggetti che, erroneamente, pensiamo non siano adatti ad essere riciclati. Non c’è nulla di più sbagliato. Oltre a poter incappare in multe salate e sanzioni, si crea anche un grande danno all’ambiente. Pensa che in un anno, ogni persona produce circa 500 chili di rifiuti che, se non smaltiti adeguatamente, possono creare dei danni irreversibili all’ambiente. Nessuno sa in quale contenitore buttare questi oggetti.

Leggi anche: Non buttare i cartoni della pizza nella pattumiera: ho trovato delle idee geniali e divertenti per riciclarli!

Gli errori che tutti commettono quando si tratta di raccolta differenziata!

rifiuti
Ricordati di non piegare le bottiglie di plastica, dei semplicemente schiacciarle e richiuderle con il tappo! (Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay)

Leggi anche: Un trucchetto per pulire i bidoni della differenziata: vedrai che pulito splendente

Moltissime persone gettano via alcuni particolari oggetti mettendoli nei secchi sbagliati. Purtroppo, essendo in vigore da pochi anni, non tutti sanno distinguere quali  materiali sono adatti ad essere riciclati attraverso la raccolta differenziata. Nello specifico, bisogna tenere bene a mente queste semplici regole:

  • Lenti a contatto e blister: le lenti usate non devi assolutamente buttarle nel WC. Può sembrare scontato, eppure lo fanno in tanti. Vanno, invece, riposte nel secchio dell’indifferenziato. Al contrario, il blister (ovvero il pacchetto in cui sono contenute con la tipica linguetta in alluminio) va messo nel secchio della raccolta della plastica e può essere riciclato. Infine, il liquido può essere smaltito versandolo semplicemente nel lavandino.
  • Tubetto del dentifricio: al contrario di ciò che si possa pensare, va nella plastica e non nell’indifferenziato.
  • Retine: gli imballaggi delle patate, dell’aglio e della cipolla sotto forma di reti va, anch’esso, nella plastica.
  • Cialde usate e filtri del caffè: le cialde vanno svuotate del loro contenuto. Il caffè va nell’umido mentre l’involucro nella plastica. I filtri, invece, sono biodegradabili e possono essere gettati nell’umido.
  • Gusci delle noci: essendo di origine naturale e quindi biodegradabili, devi buttarle nel secchio dell’umido.
  • Confezioni di biscotti: non tutte possono essere riciclate, quindi, prima di buttarle, controlla sempre le indicazioni di smaltimento sulla confezione.
Impostazioni privacy