Torta salata al pomodoro: da far girare la testa! Semplice e morbida, salverai la tua cena

Hai mai preparato la torta salata al pomodoro? Di una bontà unica, pronta in meno di 5 minuti e perfetta come cena dell’ultimo minuto, provala subito!

Capita anche a voi di piazzarvi davanti al frigorifero poco prima di cena passando ai raggi X tutti gli alimenti conservati nella speranza che arrivi l’ispirazione? Purtroppo non sempre è così, bisogna ammetterlo! Corriamo quindi su Internet cercando ‘ricette facili‘, ‘ricette salvacena‘, ma potremmo ritrovarci in realtà proposte un po’ più complicate rispetto a quel che sembrano. Non è per il caso di oggi! Vogliamo proporvi la torta salata al pomodoro, di una facilità inaudita, pronta in meno di 5 minuti e adatta in qualsiasi occasione. Scopriamo insieme come si prepara partendo dalla lista ingredienti:

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 ml di latte fresco;
  • 3 uova medie;
  • 1 bicchiere di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per torte salate;
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di olive nere;
  • 100 gr di cubetti di prosciutto cotto;
  • 125 gr di mozzarella;
  • Sale, pepe, origano q.b.

LEGGI ANCHE: Spiedini croccanti di pollo: la cena è servita! Così non li hai mai assaggiati, sono speciali davvero

Ti presento la torta salata al pomodoro: fresca, sfiziosa e morbidissima! Sarà una cena davvero speciale

Preparare per cena questa torta salata al pomodoro è ciò che ci vuole quando non si ha proprio voglia di cucinare. Facilissima da realizzare, con ingredienti semplici e che siamo sicuri abbiate già in casa. Non si sporca nulla e sarà la cottura in forno a creare la magia! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per servirla, vedrete come vi conquisterà sin dal primo assaggio

torta salata pomodoro
Utilizzate uno stampo decorativo in silicone per rendere la vostra torta non solo buona, ma anche bella a vedersi!
Foto di Alexey Marcov da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della torta salata riscaldando il latte in un pentolino o al microonde. Disciogliamo la salsa di pomodoro per poi versare il composto all’interno di una ciotola capiente.
  2. Uniamo l’olio, il sale, il pepe e l’origano in abbondanza. Sgusciamo le uova in ciotola e mescoliamo il tutto qualche minuto con una frusta.
  3. Uniamo il lievito alla farina per poi setacciare il tutto poco alla volta, ricordandoci di continuare a mescolare.
  4. Quando otterremo un composto omogeneo e corposo, aggiungiamo le olive, i cubetti di prosciutto, il parmigiano grattugiato ed in ultimo la mozzarella precedentemente strizzata e sfilacciata con le mani. Amalgamiamo il resto degli ingredienti e prepariamoci alla cottura.
  5. Foderiamo con carta da forno una teglia rotonda o rettangolare, imburriamo i bordi laterali e versiamo in centro il composto. Livelliamolo con il dorso di un cucchiaio o di una forchetta. Spolveriamo, se gradiamo, un po’ di pangrattato in superficie.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo la torta. Lasciamola raffreddare, sformiamola dallo stampo e serviamola a quadrotti. Vedrete che bontà, non riuscirete più a farne a meno!
Impostazioni privacy