Da quando ho imparato a fare questi rotolotti al cioccolato non smetto più di mangiarli! Sono sfiziosissimi

Conosci i rotolotti al cioccolato? Dei dolcetti di una bontà unica, facili e velocissimi da preparare, i tuoi bambini non potranno più farne a meno!

Oggi vogliamo proporvi una merenda semplice, sfiziosa e adatta ai pomeriggi estivi: stiamo parlando dei rotolotti al cioccolato, chicche esplosive di bontà che incanteranno tutta la famiglia! Sappiamo molto bene come spesso accontentare i bambini sia un’impresa difficile, ma questa ricetta vi conquisterà completamente! I rotolotti si preparano in pochi minuti, non bisognerà essere dei grandi esperti in materia di dolci ed inoltre andremo a realizzarli con ingredienti di facile reperibilità. Scopriamo insieme quelli che ci occorrono:

  • 3 uova grandi;
  • 100 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 400 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 50 gr di gocce di cioccolato;

LEGGI ANCHE: La colazione si tinge di gusto! Amerai preparare queste Brioches: sono facili, veloci e senza lievitazione

Quando assaggerai i rotolotti al cioccolato rimarrai estasiato: il gusto è prelibato, l’aspetto ancor di più!

Semplici, golosi, accattivanti: questi sono solo alcuni aggettivi che abbiamo trovato per descrivere la bontà dei rotolotti al cioccolato, ma potremmo stare delle ore perché sono incredibilmente sfiziosi. Non bisognerà sporcare la cucina se non una semplice ciotola e soprattutto potremo prepararli in anticipo anche il giorno prima, affinché si possa servire una merenda coi fiocchi. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come prepararli in poche e semplici mosse

rotolotti cioccolato
Aggiungete alla crema qualche ciliegina per rendere il tutto ancora più goloso!
Fonte: Sweettreats-bylisa

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei rotolotti partendo dalla pasta biscotto: in una ciotola sgusciamo le uova, versiamo a pioggia lo zucchero semolato e mescoliamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche.
  2. Montiamo i due ingredienti fin quando otterremo un composto morbido, liscio e raddoppiato di volume.
  3. Mescoliamo la farina insieme al cacao e al lievito. Quando otterremo un composto di polveri ben amalgamato iniziamo ad incorporarlo alla massa d’uova continuando a montare con le fruste.
  4. Ottenuto quindi un impasto scuro e senza grumi, versiamolo su una leccarda rivestita di carta da forno. Noi ne consigliamo una di ugual misura in larghezza e lunghezza, come ad esempio una 30×30. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. 
  5. Quando la superficie sarà ben dorata e l’interno cotto, sforniamo la pasta biscotto ed attendiamo 5 minuti. Poniamo un foglio di carta da forno sullo strato superficiale, rimuoviamola dalla leccarda ed arrotoliamola con movimenti delicati affinché non si rompa. Avvolgiamola in un canovaccio pulito e facciamo raffreddare.
  6. Intanto dedichiamoci alla realizzazione della crema: versiamo in una ciotola ricotta e zucchero al velo, montiamoli con una frusta fin quando risulterà una crema liscia e omogenea. Aggiungiamo le gocce di cioccolato ed incorporiamole.
  7. Riprendiamo la pasta biscotto, rimuoviamo il canovaccio ed i due fogli di carta da forno. Spalmiamo su tutta la superficie la crema di ricotta e se gradiamo aggiungiamo qualche granella di nocciole. Arrotoliamo nuovamente il tutto, sigilliamo con un foglio di pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero qualche ora.
  8. Decoriamo poi con zucchero al velo servendo a fettine spesse circa 2/3 cm. Saranno dei rotolotti prelibati e sfiziosi, non potrete più farne a meno!
Impostazioni privacy