Non gettare più le vaschette del gelato! Puoi utilizzarle in un modo geniale, torneranno utilissime

Basta gettare le vaschette del gelato! Sapevi che puoi riutilizzarle in un modo geniale realizzando qualcosa di utile in casa? Rimarrai a bocca aperta

Quando terminiamo il gelato in vaschetta, generalmente sciacquiamo e laviamo quest’ultima per poi conservarla all’interno del nostro mobile dei contenitori in cucina. Le vaschette del gelato possono in realtà tornare utili in parecchie occasioni: per conservare del cibo avanzato, dei dolci, per congelare carni, pesci e sughi oppure per raccogliere tutti gli attrezzi da cucito in genere sparsi nelle scatole di latta. Ma se noi oggi vi proponessimo un’idea non solo graziosa ma anche pratica e funzionale? Potrà essere una innovativa idea regalo oppure semplicemente un modo per insegnare ai nostri bambini l’arte del riciclo. Siete pronti? Ecco ciò che ci occorrerà:

  • 1 vaschetta di gelato da 500 gr;
  • Fogli di carta velina colorati;
  • Colla vinilica;
  • Spago da cucina;
  • Forbici dalla punta arrotondata;
  • Nastri colorati;

LEGGI ANCHE: Versane un po’ nel water e goditi la magia: sarà bianco, pulito e splendente! Non riuscirai a crederci

Quando scoprirai questo modo per riciclare le vaschette del gelato rimarrai a bocca aperta: il risultato è pazzesco!

Siamo proprio sicuri che in questo modo, le vaschette del gelato non le abbiate ancora mai riutilizzate. Non si tratta semplicemente di pulirle e conservarle, ma di trasformarle in un vero e propri oggetto grazioso da poter esporre e allo stesso tempo utilizzare in molti modi diversi. Realizziamo insieme un cestino porta oggetti! Sarà facile e veloce e ve lo garantiamo: trasformerete le vaschette così ogni qualvolta possiate! Scopriamo insieme tutti i semplicissimi passaggi

vaschette gelato
Sbizzarritevi creando cestini sempre diversi utilizzando tante vaschette di forma diversa!
Foto di Kate Trifo da Pexels

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Il primo passaggio fondamentale da eseguire è quello di pulire accuratamente la vaschetta da tutti i residui di gelato. Utilizziamo un sapone per piatti ed asciughiamola per bene. Per essere sicuri che sia completamente asciutta possiamo lasciarla al sole diretto.
  • Quando la vaschetta sarà ormai asciutta, ritagliamo il bordino laterale che in genere serve per incastrare il coperchio. Eseguiamo un unico taglio lungo tutta la linea del bordo e mettiamo da parte.
  • Poggiamo la base della vaschetta su un cartoncino, ricalchiamo la sagoma e ritagliamola. Spalmiamo su entrambi i lati abbondante colla vinilica per poi foderare la forma completamente con carta velina. Mettiamo da parte ad asciugare.
  • Spennelliamo abbondante colla sia all’interno, sia all’esterno della vaschetta e ripetiamo l’operazione foderando il tutto completamente con la carta velina.
  • Quando tutte le componenti saranno ben asciutte possiamo proseguire: Con lo spago da cucina andiamo a sigillare i bordini iniziali della vaschetta aiutandoci con la colla. Incolliamo sopra lo spago un nastro colorato a nostra scelta e facciamo asciugare.
  • Spennelliamo altra colla sul bordino ritagliato ed iniziamo ad avvolgerlo con altro spago, servirà a formare il manico del cestinetto. Incolliamolo su entrambi i lati del cestino et voilà! Pronto per ospitare tutti gli oggetti sparsi in casa. Sarà un graziosissimo centrotavola con all’interno delle posate, dei bicchieri o dei tovaglioli oppure come raccogli salviette per le mani da esporre in bagno quando avremo ospiti. Vedrete come sarà facile e divertente realizzarlo!
Impostazioni privacy