Bastoncini di spinaci: la ricetta salva cena che hai sempre sognato, facili e gustosi

Prepara questi gustosissimi bastoncini di spinaci: sono buoni e golosi, pronti in 5 minuti e di una golosità pazzesca! Rendi la tua cena unica, vedrai che sapore

Ah, i bastoncini! Quanti di noi li adorano, anche se siamo ormai tutti adulti? I bambini ne vanno matti, specialmente per quelli al merluzzo e come dargli torto, sono squisiti! La croccantezza della panatura esterna si sposa alla perfezione con il morbido ripieno, succoso e saporito come solo il pesce può garantire. Eppure ogni tanto potremmo avere voglia di qualcosa di diverso e di un po’ più sfizioso, quindi perché non far giocare un po’ la fantasia e prepariamo insieme degli autentici e golosi bastoncini di spinaci? Si realizzano in pochissimi minuti e ve lo garantiamo: nessuno potrà resistere al loro sapore! I bambini li faranno sparire in pochi bocconi ed oltretutto sarà un salva cena davvero furbo. Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 250 gr di spinaci surgelati;
  • 250 gr di filetti di merluzzo;
  • 3 uova medie;
  • 300 gr di pangrattato;
  • Qualche cucchiaio di latte;
  • Sale, pepe, origano, salvia in polvere, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Fettuccine del Burlone: pronte in pochi minuti e con 2 ingredienti. Provale e vedrai che non è uno scherzo!

Bastoncini di spinaci: devi prepararli per forza, sono di una bontà unica! Vedrai che secondo gustoso

Come avrete potuto notare dagli ingredienti, questi sfiziosissimi bastoncini di spinaci si preparano subito poiché bisogna solo assemblare insieme tutti gli ingredienti. Utilizzeremo ugualmente il pesce per farlo gustare ai bambini ma aggiungeremo una nota colorata di verde, affinché possano assaporare con piacere anche un po’ di sana verdura. Sono facili, buoni e soprattutto saporiti, non esiste niente di meglio al mondo! Scopriamo insieme come si preparano seguendo questi semplicissimi passaggi

bastoncini spinaci
Per rendere la panatura ancora più golosa, aggiungete un po’ di maggiorana e 1/2 spicchio d’aglio!
Foto di Maciej Cieslak da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei bastoncini partendo dalla cottura degli spinaci: inseriamoli in una padella antiaderente, accendiamo il fuoco e lasciamoli tostare qualche minuto.
  2. Versiamo 1 bicchiere di acqua, chiudiamo con il coperchio e lasciamo che appassiscano, dovranno assorbire tutta l’acqua intenerendosi.
  3. Quando saranno ben cotti inseriamoli all’interno di uno scolapasta e lasciamo che perdano l’acqua di vegetazione. Strizziamoli a dovere per poi inserirli all’interno di un robottino da cucina.
  4. Aggiungiamo il latte, il sale, il pepe, tutte le spezie ed il merluzzo pulito, spinato e tagliato a tocchetti.
  5. Uniamo in ultimo 2 cucchiai di pangrattato e frulliamo qualche minuto fin quando otterremo un composto omogeneo, ben sminuzzato e compatto.
  6. Sgusciamo le uova in una ciotola capiente, versiamo il pangrattato in una teglia dai bordi bassi e condiamolo con sale e pepe. Sbattiamo le uova con una forchetta per amalgamare i bianchi con i rossi.
  7. Preleviamo circa 70 gr di impasto, diamo con le mani la forma classica del bastoncino ed immergiamolo all’interno della ciotola con le uova. Impaniamo con il pangrattato e poniamo su una leccarda rivestita di carta da forno. Proseguiamo formando tutti gli altri bastoncini.
  8. Diamo un filo d’olio su ogni porzione per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Giriamoli a metà cottura per dorare a dovere tutti i lati.
  9. Sforniamoli e lasciamoli leggermente raffreddare. Gustiamoli al naturale, con una fresca insalata oppure con della maionese. Vedrete che incredibile sapore!
Impostazioni privacy