Hai buttato via il cartone del latte? Errore grave, guarda cosa ci puoi fare

Invece di gettare il cartone del latte senza pensarci troppo con un po’ di fantasia può diventare un meraviglioso oggetto.
pianta
Con un po ‘ di originalità della plastica da buttare può diventare un vaso (Foto di Jan Temmel da Pixabay)

Siamo abituati a produrre moltissima immondizia: plastica, carta, indifferenziato. Riempiamo il bidone senza pensarci troppo.
Ma a tutto possiamo dare una ‘seconda vita‘ o una seconda chance, basta avere abbastanza immaginazione e originalità.
Se avete il pollice verde o siete delle semplici amanti delle piante dovreste sapere che basta un semplice cartone del latte per creare un vaso per la vostra pianta. Per saperne di più continuate a leggere, non vedrete più i cartoni del latte con gli stessi occhi.

Se butti il cartone del latte sbagli di grosso, basta poco e può diventare un vaso 

  1. Prendete il vostro cartone per il latte (nello specifico la bottiglia di tetrapak con il manico) e segnate con un pennarello nero una linea orizzontale poco sopra la sua metà, arrivate alla parte del manico e cambiate direzione, tracciatela ora verticalmente.
  2. Recuperate un paio di forbici e percorrete le linee appena tracciate tagliando la parte anteriore del cartone che non vi serve. Cercate di fare un taglio più preciso possibile.
  3. Ora inserite il terriccio all’interno del cartone e metteteci la vostra piantina. Ecco fatto un vaso fai-da-te a prova di record.

Leggi anche: Quando scoprirai questi metodi di riciclo non getterai più le bottiglie di plastica! Vedrai che genialata

Altre idee originali per i vostri vasi: per questo ti basteranno 2 bottiglie di plastica

  1. Prendete una bottiglia di plastica e con l’aiuto di un trapano circolare fate un foro alla base. Poi limate la parte della bottiglia che avete bucato in precedenza onde evitare che rimanga tagliente.
  2. rimuovete il tappo e fate un foro anche a lui. Dopodiché tagliate orizzontalmente un pezzo della bottiglia e successivamente fate la stessa cosa ma in verticale: dovete creare una sorta di ‘finestra’ rettangolare.
  3. Inserite una seconda bottiglia nella base della prima e aggiungetele il tappo.
  4. prendete il filo metallico e dategli una forma circolare, mantenete una parte che va verso il basso.
  5. inserite il filo metallico dentro la bottiglia fino alla base, poi aggiungete ciottoli, terriccio e pianta, fate lo stesso sulla seconda bottiglia.

Ti potrebbe interessare: Arte del riciclo: i 5 modi per riutilizzare una vecchia camicia

Bottiglia di detersivo

  1. Prendete una bottiglia di detersivo vuota e tracciate con un pennarello delle linee tratteggiate che vadano a disegnare un quadrato nella parte centrale;
  2. prendete un taglierino e rimuovete la parte tratteggiata;
  3. ciò che rimane dovrebbe avere una forma simile ad un innaffiatore. Con l’aiuto delle forbici modificate il manico che è rimasto, può diventare un fiore con un po’ di fantasia, facendo delle piccole incisioni e aprendolo come se fossero dei petali.
  4. Concludete inserendo la terra e la pianta e il gioco è fatto.

G.P.

Impostazioni privacy