Non gettare il contenitore del latte: ci realizzi un dolce facilissimo e sfizioso, rimarrai a bocca aperta!

Sapevi che con un semplice contenitore del latte puoi realizzare un dolce davvero goloso e facile? Sarà super divertente prepararlo!

Che ne direste di preparare un dolcetto goloso, estivo e molto fresco? Partendo da semplicissimi ingredienti riusciremo a servire a merenda o nel dopocena un dessert dall’aspetto accattivante e dal gusto super sfizioso. Ma se vi dicessimo che per realizzarlo non avremo bisogno di una tortiera, tantomeno di una pirofila? Non gettate il contenitore del latte! Oggi vi insegniamo un metodo per poterlo riutilizzare in modo pratico e geniale. Sarà proprio lui il protagonista della ricetta! Scopriamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo:

  • 400 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 80 gr di gocce di cioccolato;
  • 50 gr di nocciole intere;
  • 50 gr di noci intere;
  • 50 gr di mandorle intere;
  • 100 gr di latte condensato;
  • 1 cartone di latte da 1L;

LEGGI ANCHE: Domattina svegliati così: prepara delle golosissime Crepes alla Nutella, ho trovato il modo per farle perfette

Sapevi che con il contenitore del latte puoi farci un dolcetto sfiziosissimo? Scopri la ricetta facile!

Quando scoprirete il modo in cui poter riutilizzare il contenitore del latte, smetterete di gettarlo perché è davvero geniale! Possiamo realizzare un dolcetto facile e goloso, pronto in 5 minuti e senza cottura, per deliziare i palati di tutta la famiglia a merenda e perché no, anche per il dessert del dopocena. Si tratta di preparare una mattonella simil gelato alla ricotta, fresca e rapida, per un momento di vero godimento! Scopriamo insieme i semplici passaggi della ricetta

contenitore latte
Aggiungete un po’ di cacao alla ricotta, verrà fuori una mattonella al cioccolato golosissima!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto partendo dall’impasto: versiamo in una ciotola capiente la ricotta, aggiungiamo lo zucchero ed il latte condensato.
  2. Con una frusta elettrica procediamo nel montare il tutto qualche minuto fin quando otterremo un composto liscio, cremoso e senza grumi.
  3. Uniamo quindi le gocce di cioccolato, le noci, le nocciole e le mandorle. Mescoliamo il tutto con una spatola e versiamo il composto in un pentolino.
  4. Aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di latte, portiamo sul fuoco e lasciamo riscaldare il tutto fin quando il composto si ammorbidirà. Spegniamo il fuoco e prepariamo lo stampo.
  5. Sciacquiamo il cartone del latte sotto acqua corrente, rimuoviamo la parte iniziale in modo da lasciare solo il corpo. Riempiamolo completamente con il composto, chiudiamo con pellicola per alimenti e poniamo in frigorifero per circa 1 ora per poi lasciare il dolce in freezer.
  6. Lasciamo riposare in congelatore per circa 4/5 ore. Quando arriverà il momento di servirlo, tagliamo un lato del contenitore con un taglierino, sformiamo la mattonella e poniamola su un vassoio lungo da portata. Decoriamo con cioccolato fondente fuso e qualche granella di frutta secca. Ecco il nostro incredibile dolcetto, pronto da gustare, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy