Non dovresti mai mettere questi capi in lavatrice! Salvali prima che sia troppo tardi

Sapevi che alcuni capi non dovrebbero mai essere inseriti in lavatrice? Potrebbero rovinarsi vertiginosamente! Scopriamo insieme il motivo

Ah, la lavatrice! Elettrodomestico presente in tutte le case italiane ed amato proprio da tutti. Sembra salvarci la vita ogni qualvolta ci si ritrovi nel cesto della biancheria sporca pile e pile di vestiti da lavare ed ammettiamolo, chi ha il coraggio di eseguire i classici lavaggi a mano? Certo, in alcuni momenti sembra quasi necessario, eppure a volte tuffiamo all’interno del cestello degli indumenti che non dovrebbero mai essere lavati in lavatrice. Perché? Potrebbero rovinarsi o rovinare vertiginosamente la lavatrice e noi teniamo alla nostra cara amica! Nonostante quelle di ultimissima generazione presentino comandi sempre più dedicati e particolari, alcune potrebbero invece essere un po’ più antiche, pertanto bisogna conoscere a fondo tutti quegli indumenti che necessitano di un lavaggio diverso. Scopriamo insieme tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: Oh no! Ho macchiato i bianchi in lavatrice! Che fare? Con questo trucchetto tornano subito come nuovi

Questi capi non dovresti mai lavarli in lavatrice! Potrebbero rovinarla e rovinarsi, scopri perché

Come dicevamo, la lavatrice ci evita lo stress dei consueti lavaggi a mano, soprattutto quando i capi da lavare sono tanti e piuttosto sporchi. Ecco che quindi, lenzuola, magliette, gonne, pantaloni e tanto altro, nel giro di poco tempo torneranno puliti e profumati. Eppure alcuni indumenti non dovrebbero mai essere lavati in lavatrice perché rischierebbero di rovinarsi e automaticamente rovinare il cestello e gli ingranaggi. Sapete perché? Scopriamo insieme quelli che non dovrebbero mai entrare in lavatrice

capi lavatrice
Ricordatevi sempre di controllare le tasche dei pantaloni e delle gonne, prima di inserirli in lavatrice. Monetine o chiavi potrebbero scheggiare il cestello o incastrarsi tra gli ingranaggi!
Foto di Alterio Felines da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Abiti in seta o in pizzo: molti di voi già lo sapranno, ma non è scontato ricordarlo. I capi in seta e in pizzo non dovrebbero mai essere lavati in lavatrice poiché le fibre che compongono questi tessuti risultano molto delicate. Per quanto riguarda la seta, il tessuto potrebbe stropicciarsi terribilmente e dovremmo poi necessariamente ricorrere ad una lavanderia che dovrà ripetere il procedimento corretto con annessa stiratura, richiedendo una certa somma di denaro. Per quelli in pizzo invece, l’acqua calda dei cicli di lavaggio andrebbe a deformare il tessuto in modo permanente. Ricordiamoci quindi che, seta e pizzo vanno lavati a mano, con acqua tiepida e detersivi ultra delicati.
  • Cappelli rigidi o con visiera: per tutti i cappellini in cotone o in lana il problema non si pone, ma per quelli estivi rigidi e con visiera, il problema potrebbe presentarsi subito dopo il lavaggio. Difatti il materiale interno che permette di far rimanere rigida la struttura potrebbe spezzarsi, rompersi o deformarsi completamente. Per questa ragione è consigliato un detersivo a secco oppure un rapido lavaggio a mano.
  • Scarpe con lacci: quasi tutte le scarpe ormai possono essere lavate in lavatrice, tuttavia sono tantissime le persone che si dimenticano di rimuovere i lacci. Per via dei rapidissimi cicli della centrifuga, questi ultimi potrebbero sfilarsi dai cursori, andando ad incastrarsi tra i vari ingranaggi e il danno sarebbe davvero enorme! Ricordiamoci quindi di sfilarli sempre dalle scarpe prima di procedere con il consueto ciclo di lavaggio.
  • Tappeti o lenzuolini per cani: se abbiamo un animale domestico, sapremo già quanto i peli che perdono siano fastidiosi. Lo stesso principio vale per la lavatrice, ma non solo in termini di fastidio ma anche di pulizia! Infatti, quando laviamo un tappetino o un lenzuolino pieno di peli, questi ultimi andranno quasi certamente a depositarsi nella guarnizione interna ed esterna della lavatrice, sporcando poi i capi nei lavaggi successivi. Ricordiamoci quindi di procedere con la completa eliminazione dei peli per poi eseguire un classico lavaggio a mano.
  • Cuscini: i classici cuscini da letto o da divano, in realtà non dovrebbero mai essere lavati in lavatrice, a meno che l’etichetta lo riporti esplicitamente. Perché? Il motivo è intuibile da capire. Il ‘ripieno’ interno dei cuscini potrebbe non essere adatto a subire un ciclo completo di centrifuga, pertanto potrebbero restringersi, scucirsi o inzupparsi di acqua. Risulta quindi più idoneo un lavaggio a secco o da un professionista che saprà di certo trattarli in modo adeguato.
Impostazioni privacy