L’inverno sta arrivando? Anche se è ancora presto preparati al suo arrivo con queste squisite melanzane sott’olio

Vuoi preparare delle squisite melanzane sott’olio, con questa ricetta non avrai bisogno di cuocere proprio nulla: sarà velocissima. 

melanzane sott'olio
Sono davvero deliziose queste melanzane sott’olio. Foto di Andy M. da Pixabay

L’estate non è solo tempo di mare, divertimento e relax. Ma per chi ama le cose fatte in casa, sa benissimo, che è il momento ideale per preparare tutte le conserve da poter utilizzare poi durante l’inverno. C’è chi prepara le buonissime passate di pomodoro, chi prepara le marmellate e chi ancora congela il basilico e odori vari, per avere il loro profumo fresco anche con il freddo. E poi ci sono loro, le immancabili melanzane sott’olio, che in genere si preparano anche tutto l’anno, ma questo è il periodo perfetto per farne una grande scorta. in questo modo, potrete gustare la loro bontà in ogni momento. La ricetta che andremo a proporvi oggi, è davvero speciale, infatti non prevede alcun tipo di cottura, il che la rende l’ideale per questi giorni bollenti.

LEGGI ANCHE: Sterilizzare i barattoli per le conserve? Ecco 4 metodi veloci ed efficaci: sarà semplicissimo

Melanzane sott’olio: la ricetta perfetta per questi giorni di caldo intenso

Preparare le melanzane sott’olio è un vero e proprio rito sacro, l’unica pecca, è che nella ricetta originale, le melanzane devono essere cotte prima di essere messe in barattolo. Ma siccome sappiamo, che con questo caldo accendere il gaso non è proprio l’ideale, abbiamo per voi una ricetta del tutto innovativa. Non prevede affatto alcun tipo di cottura, rendendola l’ideale anche per questi giorni bollenti. Ma non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo come dovrete procedere e cosa vi servirà:

  • 1 litro di olio di semi
  • 2 kg di melanzane
  • 100 gr di sale
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini piccanti
  • Mezzo cucchiaio di origano

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prendete le melanzane, lavatele e spuntatele. Ora tagliatele a tocchetti, o della forma che preferite. Riponete in una ciotola uno strato di melanzane, ricoprite perfettamente con aceto e sale. Procedete così fino ad esaurimento ingredienti. Adesso mettete un peso sulle vostre melanzane e lasciate riposare per circa 12 ore. Passato questo tempo strizzatele alla perfezione e lasciatele asciugare su di un canovaccio pulito. Ci vorrà circa un oretta. Nel frattempo riducete l’aglio in lamelle sottili e tritate il peperoncino. Ora in una ciotola mescolate il mix di aglio, peperoncino e origano ed insaporite le melanzane. Adesso non vi resta che trasferirle in barattoli sterilizzati. Mettente un cucchiaio alla volta, avendo cura di pressare bene prima di inserirne altre. Quando avrete riempiti i barattoli, ricoprite il tutto con l’olio, sigillate accuratamente e riponete in un luogo fresco e asciutto. Aspettate circa una settimana e poi potrete gustarle.

Impostazioni privacy