Gricia di mare: un piatto così gustoso e particolare non lo hai mai assaggiato, provalo e te ne innamori

Scommettiamo che non hai mai assaggiato la gricia di mare! Un piatto che si rifà alla tradizione romana ma con una piccola variante. Sarà gustosissima

Tutti noi conosciamo gli spaghetti alla gricia, piatto della tradizione romana semplice, ma incredibilmente gustoso. Si tratta di una sorta di carbonara senza uova, con la presenza esclusiva di guanciale croccante e pecorino che insieme all’acqua di cottura creeranno una cremina super sfiziosa e saporita. Ma se oggi volessimo proporvi una versione con il pesce? Non storcete il naso perché possiamo assicurarvelo: è di una bontà assoluta! Scopriamo insieme come realizzare la gricia di mare partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 400 gr di spaghettoni;
  • 150 gr di guanciale;
  • 200 gr di filetto di pesce spada;
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato;
  • Sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE: Oggi si vola in Spagna: ti faccio preparare una gustosissima Paella con i Frutti di Mare!

Rendi speciale la tua cena in terrazza con la gricia di mare: i tuoi amici rimarranno stupiti per la sua bontà!

Se volete conquistare i vostri amici a cena, provate a servire questa sfiziosissima gricia di mare! Facilissima da preparare, golosa e decisamente saporita. Adatta anche a tutti coloro che non sono molto pratici in cucina poiché è pronta in 5 minuti e bisognerà sporcare soltanto una padella. Scopriamo insieme i vari passaggi da seguire per prepararla, vedrete che specialità!

gricia di mare
Provate anche la versione con le mezzemaniche o i tortiglioni, i bambini l’adoreranno!
Foto di shuichin da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della gricia riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto tagliamo a tocchetti il guanciale, facciamo riscaldare una padella ampia e antiaderente e quando arriverà a temperatura tostiamolo.
  3. Mentre il guanciale cuocerà rilasciando il suo grasso, sciacquiamo sotto acqua corrente fredda il pesce spada, asciughiamolo con carta assorbente e tagliamolo a tocchetti. Quando il guanciale sarà quasi croccante aggiungiamolo in padella e lasciamolo soffriggere per circa 5 minuti.
  4. Caliamo gli spaghetti una volta raggiunto il bollore, spegniamo il fuoco al di sotto della padella ed attendiamo che la pasta arrivi ad una cottura al dente.
  5. Scoliamola in padella, riaccendiamo la fiamma ed aggiungiamo 2 mestoli di acqua di cottura. Aumentiamo la potenza del fuoco e lasciamo che l’acqua si restringa formando un gustoso sughetto sul fondo.
  6. Spegniamo nuovamente il fuoco, aggiungiamo il pepe, il pecorino ed eventualmente un pizzico di sale, saltiamo il tutto qualche secondo in modo da mantecare la pasta. Serviamola ancora ben calda e se gradiamo aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato. Vedrete che piatto speciale, conquisterete certamente i vostri amici!
Impostazioni privacy