Conosci gli ‘spaghetti del carbonaro’? Li prepari con soltanto 4 ingredienti e non crederai al suo sapore!

Niente di più semplice: prepara questi spaghetti del carbonaro e vedrai come nella sua semplicità, ti conquisterà dal primo assaggio. 

spaghetti carbonaro
Soltanto 4 ingrediente per preparare questi deliziosi spaghetti del carbonaro. Foto di Snag Eun Park da Pixabay

I piatti della tradizione, soprattutto quelli che ricordano i tempo passati, sono fatti principalmente con ingredienti poveri e semplici. Quando non c’era l’abbondanza in cui viviamo oggi, si cercava di preparare piatti saporiti, sfruttando i pochi ingredienti a disposizione. Ed è questo il caso di questi ‘spaghetti del carbonaro’, piatto povero della tradizione culinaria napoletana, ricco di sapore. Nonostante si prepari con ingredienti semplicissimi, ha un sapore davvero unico e in pochissimo tempo, potrete portare in tavola un primo piatto davvero speciale. Inoltre, la sua velocità di preparazione, lo rende perfetto anche per essere preparato all’ultimo minuto, l’ideale quindi quando si hanno ospiti improvvisi o quando il tempo per preparare il pranzo è davvero limitato.

LEGGI ANCHE: Spaghetti al burro cremosi? Ti svelo il segreto per preparare un piatto di pasta semplice ma divino!

Spaghetti del carbonaro: ed il pranzo è servito in pochissimi minuti

Hai poco tempo per il pranzo, ma non vuoi rinunciare ad un buon piatto di pasta? Allora ho la soluzione perfetta per te! Prepara questi spaghetti del carbonaro e vedrai che incredibile bontà. In appena 10 minuti e con 4 ingredienti, realizzerai un piatto davvero saporito. Perché si sa, la semplicità è sinonimo di piatti buoni e saporiti. Allora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme questi spaghetti. Tutto quello che ti servirà sarà:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400 gr di spaghetti
  • 300 gr di olive nere
  • 4 alici sott’olio
  • 10 capperi
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Olio 
  • Sale
  • Pepe

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto mettete la pentola con l’acqua sul fuoco e portatela bollore. Intanto tritate finemente gli spicchi d’aglio con i capperi, le alici e il peperoncino. Prendere una padella, versate un filo d’olio e lasciate rosolare il composto appena tritato. Ora snocciolate le olive e tritatele molto finemente. Aggiungetele alla padella e fatele cuocere fin quando la pasta non sarà cotta. A questo punto scolate la pasta, versatela in padella e fatela saltare insieme con il condimento. Aggiungete un pizzico di pepe se lo preferite e servite. I vostri spaghetti del carbonaro sono pronti per essere gustati.

Impostazioni privacy