Tortina 5 minutini: è il nome di un dolcetto fresco, goloso e veloce! Provalo a merenda, sarà una vera novità

Rendi speciale la merenda della famiglia con la tortina 5 minutini: è facile, freschissima e non te la scordi più! Vedrai che dolcetto goloso

Avete voglia di una golosa torta per merenda ma il caldo vi sfianca e vi fa passare la voglia? Bene, oggi siete capitati nel posto giusto perché vi insegniamo un dolcetto talmente facile e veloce che cambierà il vostro concetto di merenda. Stiamo parlando della tortina 5 minutini, un nome divertente e carino che descrive perfettamente lo scopo del dolcetto: godere di una pura bontà spendendo il minor tempo possibile nella preparazione! Scopriamo allora insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 3 uova medie;
  • 2 cucchiai colmi di amido di mais;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Scorza di 1 limone;
  • 500 ml di latte fresco;
  • 350 gr di biscotti secchi;
  • Cioccolato bianco q.b.

LEGGI ANCHE: Le Ciambelle Sprint sono velocissime e senza lievitazione: in qualche minuto e con pochissimi ingredienti la colazione si tinge di gusto!

Prepara la tortina 5 minutini: è facilissima da preparare e molto fresca! Una vera bontà senza precedenti

Non appena assaggerete la tortina 5 minutini verrete avvolti da un freschissimo sapore e ve lo garantiamo: non esiste dolcetto migliore per i pomeriggi estivi! Prepararla è semplicissimo e veloce, non dovrete sporcare nulla se non una pentola ed una pirofila ed in quattro e quattr’otto servirete un dolce da leccarsi i baffi. Iniziamo? Scopriamo insieme i passaggi da seguire per preparare la tortina 5 minutini

tortina 5 minutini
Per rendere più fresca la tortina, decorate la superficie con panna montata aromatizzata all’aroma limone. Vedrete che sfiziosità!
Foto di Zozz_ da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della tortina partendo dalla crema: sgusciamo le uova in una pentola alta e capiente, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta per qualche minuto fin quando schiariranno.
  2. Intanto riscaldiamo il latte in un altro pentolino aggiungendo la scorza grattugiata del limone e la vanillina. Quando arriverà quasi al bollore spegniamo il fuoco, disciogliamo l’amido in 1 mestolo di latte e poi uniamolo alle uova.
  3. Versiamo il restante latte all’interno della pentola con le uova e riportiamo il tutto sul fuoco fin quando otterremo un composto cremoso e liscio.
  4. Lasciamo intiepidire appena e poi prepariamoci ad assemblare la tortina: spalmiamo sul fondo di una pirofila quadrata un cucchiaio di crema, disponiamo i biscotti uno accanto all’altro e poi versiamo una generosa dose di crema. Distribuiamola uniformemente e poi spolveriamo il cioccolato bianco grattugiato.
  5. Ripetiamo l’operazione sino esaurimento ingredienti per poi decorare la superficie con altro cioccolato bianco e scorza di limone grattugiata. Facciamo riposare in frigorifero per circa 3 ore et voilà! Il nostro dolcetto è pronto, vedrete che sapore fresco e goloso. Piacerà persino ai bambini!
Impostazioni privacy