Tazzine di ceramica macchiate? Falle risplendere con questo fantastico trucchetto, servizio come nuovo!

Se le tazzine in ceramica del tuo servizio da caffè sono macchiate, non disperare: oggi ti insegno come farle tornare come nuove a costo zero! Vedrai che risultato

Tutti noi abbiamo in casa un servizio da caffè in ceramica magari tramandatoci dalla nostra nonna oppure regalato in qualche occasione speciale. La ceramica è molto elegante, fa subito chic ma tende purtroppo a macchiarsi in breve tempo specialmente se utilizziamo le tazzine quotidianamente. Sapevate che il caffè tende a macchiarle in modo vertiginoso? Stesso discorso vale anche per quelle del tè anche se il primo risulta essere decisamente più aggressivo. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi un trucchetto davvero geniale ed economico per smacchiarle e farle tornare alla luce, bastano solo due ingredienti di cucina! Vedrete che splendore. Scopriamo insieme tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: Oh no! La tazza si è rotta? Non gettarla: guarda qui, ti insegno a riciclarla in un modo super grazioso!

Se le tazzine in ceramica sono macchiate di caffè o tè, ti insegno a farle brillare nuovamente: vedrai che metodo geniale!

Ammettiamolo: quando abbiamo ospiti nel pomeriggio per un caffè condiviso insieme scegliamo sempre il servizio più bello per fare un gran figurone, non trovate? Eppure può capitare di accorgersi di alcune macchie all’interno della tazzina, generalmente scure oppure simile al color cappuccino. Questo perché la ceramica è un materiale abbastanza poroso e tende ad assorbire parecchio i liquidi. Per questa ragione bisogna attuare un piccolo metodo affinché tutte le nostre tazzine risultino brillanti e come appena comprate! Come fare? Bastano solo due ingredienti riposti in cucina. Non riuscirete a credere ai vostri occhi!

tazzine ceramica macchiate
Provate questo metodo anche per i piattini del vostro servizio!
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Tutto ciò di cui avremo bisogno è riposto in una delle credenze in cucina: prendiamo aceto e bicarbonato! Saranno proprio loro i protagonisti del nostro trucchetto e vi assicuriamo come riusciranno a sbiancare e far risplendere le nostre tazzine in ceramica. Ma come procedere? Nulla di più semplice: iniziamo ponendo all’interno di una bacinella capiente le nostre tazzine macchiate. Riempiamo completamente la bacinella con dell’acqua calda ed aggiungiamo 1 tazza di aceto e 3/4 cucchiai di bicarbonato. Non appena la schiuma formatasi sparirà mescoliamo qualche istante e lasciamo in posa per almeno 2 ore. Possiamo eventualmente inserire all’interno di ogni tazzina qualche sassolino perché potrebbero galleggiare. Quando sarà passato il tempo di ammollo risciacquiamo le tazzine e strofiniamole con una spugna morbida per piatti imbevuta di detersivo e sale grosso. Voilà! Le nostre tazzine saranno tornate come nuove e noteremo un’incredibile brillantezza. Provare per credere!

Impostazioni privacy