Fa troppo caldo per una torta a merenda? Allora devi provare la frittata dolce! Non immagini che gusto goloso!

Se fa troppo caldo per preparare una morbida torta da servire a merenda, devi provare la frittata dolce! Soffice, sfiziosa e velocissima, vedrai che bontà!

Ammettiamolo: tutti a merenda vorrebbero gustare una golosa fetta di torta accompagnandola con una tazzina di caffè per ricaricare le energie nel dopopranzo ma fa troppo caldo per mettersi ad impastare tutti gli ingredienti ed accendere il forno! Beh, niente paura allora perché siete capitati nel posto giusto! Vi facciamo preparare una sfiziosa frittata dolce, una sorta di torta da cuocere in padella che vi farà letteralmente leccare i baffi. Pratica, ideale per una merenda veloce e non troppo impegnativa e da servire con quello che più ci piace! Scopriamo insieme i passaggi per prepararla e la lista ingredienti della ricetta:

  • 3 uova grandi;
  • 100 gr di farina 00;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 4 cucchiai di latte;
  • Creme a piacere: marmellata, Nutella o pasticcera;

LEGGI ANCHE: Non è una torta e neanche un budino: cos’è? La specialità più fresca di tutta l’Estate, provala subito!

Devi proprio assaggiarla questa frittata dolce! Unica e golosa, vedrai che merenda speciale

Non dovrete più preoccuparvi se i vostri bambini vi chiederanno per merenda una gustosa torta perché questa è una validissima alternativa e li farà impazzire dalla bontà! La frittata dolce unisce la morbidezza di una torta con la praticità e velocità di una frittata e ve lo garantiamo, vi conquista di sicuro! Scopriamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi

frittata dolce
Provatela con le fragole fresche e crema chantilly. Non vi diciamo neppure che gusto goloso!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della frittata dolce sgusciando le uova separando i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ben ferma e poniamoli in frigorifero per evitare che possano smontarsi.
  2. In un’altra ciotola versiamo i tuorli, lo zucchero al velo e la bustina di vanillina. Montiamo il tutto con fruste elettriche in modo da ottenere un composto ben spumoso e chiaro.
  3. Setacciamo la farina insieme al lievito ed uniamo le polveri poco alla volta continuando ad incorporarle con le fruste per evitare la formazione dei grumi.
  4. Aggiungiamo i cucchiai di latte ed amalgamiamolo al resto del composto fin quando verrà assorbito.
  5. Riprendiamo i nostri albumi ed incorporiamoli al composto con una spatola e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
  6. Quando avremo ottenuto un impasto morbido e ben chiaro riscaldiamo una padella dal diametro di 24/26 cm sul fuoco. Ungiamo il fondo della padella con del burro fuso e versiamo il composto al centro.
  7. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo per circa 10 minuti a fiamma media. Aiutandoci poi con il coperchio stesso o un piatto largo giriamo la frittata e lasciamola cuocere altrettanti minuti sull’altro lato.
  8. Quando la frittata sarà cotta spegniamo il fuoco, lasciamola scivolare su un vassoio o piatto da portata e decoriamo con zucchero al velo. Possiamo servirla con marmellata d’arance, di fragole oppure Nutella. Vedrete che bontà, sarà una merenda indimenticabile!
Impostazioni privacy