Conosci il Chai tea? E’ una bevanda indiana freschissima, provala e vedrai come ti conquista al primo sorso!

Se non conosci il Chai tea devi per forza provarlo: stiamo parlando di una bevanda indiana davvero dissetante e fresca, non perdertela per nulla al mondo!

Se amate i sapori stranieri ed orientali, freschi e speziati allora siete capitati proprio nel posto giusto. Oggi vogliamo proporvi la ricetta del Chai tea, una bevanda indiana dal gusto inconfondibile e grintoso, adatta a qualsiasi occasione e da bere sia calda, sia fredda. La parola Chai infatti significa proprio tè ed è ormai conosciuto in tutto il mondo con il nome di Chai tea. Possiamo trovare comodamente le confezioni già pronte e da infondere in acqua in tutti i supermarket orientali ma perché non prepararlo in casa? Bastano solo pochi ingredienti reperibili ovunque e ve lo assicuriamo, la freschezza è garantita! Scopriamo insieme come preparare il Chai tea partendo dalla lista ingredienti:

  • 3 cucchiai di tè nero sfuso;
  • 20 gr di zenzero fresco;
  • 2 cucchiaini di cardamomo;
  • 1/2 cucchiaino di pepe in grani;
  • 1L di acqua;
  • 50 gr di zucchero bianco;
  • 1 bacca di anice stellato;

LEGGI ANCHE: Hai mai preparato il caffè leccese? Ti insegno a farlo: a questa specialità non resisti, il tuo risveglio sarà super!

Se non hai ancora provato il Chai tea devi proprio provarlo! Sarà una bevanda estiva super rinfrescante

Il Chai tea o più comunemente Chai è una bevanda indiana molto speziata, gustosa e rinfrescante. Sono proprio le spezie unite al tè a conferire quel magico sapore ed è davvero molto goloso specialmente nei periodi invernali. In realtà possiamo anche servirlo freddo come bevanda pomeridiana e possiamo garantirvi che il sapore speziato vi farà avere una vera e propria festa di sapori sul palato! In India viene servito con un po’ di latte o di miele ma voi potete scegliere di gustarlo semplicemente al naturale con qualche cubetto di ghiaccio. Vediamo insieme come prepararlo

chai tea
Provate ad aggiungere secondo la ricetta originale anche semi di finocchio, cannella oppure bacche profumate. Giocate con i sapori per scoprire il gusto che vi si addice di più!
Foto di James Allen da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro Chai tea riempiendo una pentola con l’acqua.
  2. Sbucciamo lo zenzero e tagliamolo a fettine sottili. Con un batticarne schiacciamo grossolanamente i semi di cardamomo ed i grani di pepe.
  3. Versiamo all’interno della pentola i cucchiai di tè nero, il cardamomo, il pepe, lo zenzero fresco, l’anice e lo zucchero.
  4. Accendiamo il fuoco e mescoliamo in modo che quest’ultimo possa sciogliersi a dovere.
  5. Attendiamo che arrivi al bollore, facciamo cuocere circa 2/3 minuti e spegniamo la fiamma. Lasciamo in infusione con un coperchio per 5 minuti.
  6. Filtriamo il tutto e versiamo all’interno di una caraffa. Lasciamo riposare in frigorifero coprendo il recipiente et voilà! Il nostro Chai tea è pronto da bere, possiamo servirlo con dei cubetti di ghiaccio oppure aggiungere un po’ di latte freddo. Sarà una bevanda incredibilmente saporita e dissetante e il suo sapore speziato vi conquisterà sicuramente!
Impostazioni privacy