Voglio portarti in Sicilia: ti basta solo il pesto trapanese e delle vongole. Sarà un piatto dal successo assicurato!

Venite con noi direttamente sull’Isola del sole preparando questo golosissimo primo piatto: con le vongole e il pesto trapanese vedrai cosa viene fuori, un vero successo!

Se amate la Sicilia e solitamente durante l’Estate andate a visitarla, vi innamorerete della ricetta che vogliamo proporvi oggi: saprà di mare, di freschezza estiva e di bontà, il tutto comodamente in casa e senza sforzi! Vedrete che golosità. Oggi vi insegniamo gli spaghetti al pesto trapanese e vongole, un primo piatto così delicato e  saporito allo stesso tempo che non potrete più farne a meno. Veloce e semplicissimo, vi conquistiamo di sicuro! Scopriamo insieme come prepararli partendo dalla lista ingredienti:

  • 350 gr di spaghetti;
  • 200 gr di pesto trapanese;
  • 400 gr di vongole;
  • 200 gr di pomodorini datterino;
  • Sale, pepe, origano, salvia q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Spaghetti con le Telline: il primo piatto velocissimo e così buono che tutti ti chiederanno il bis!

Vieni in Sicilia con noi preparando gli spaghetti al presto trapanese e vongole: incredibilmente gustosi!

Questi spaghetti al pesto trapanese e vongole non solo sono unici nel loro genere ma vi faranno arrivare direttamente in Sicilia, passando dallo Stretto di Messina sino ad arrivare a Trapani. E’ un piatto freschissimo, facile e goloso, perfetto per conquistare gli amici o la famiglia! Se volete potete preparare voi il pesto in casa, basterà frullare basilico, mandorle, aglio e pomodorini sbollentati. Vediamo insieme i semplici passaggi per preparare gli spaghetti, non ve ne pentirete!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri spaghetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto sbucciamo l’aglio, tagliamolo a metà e soffriggiamone una parte in una padella antiaderente ampia.
  3. Tuffiamo le vongole precedentemente sciacquate e lasciate a mollo per circa un’oretta. Chiudiamo con il coperchio ed attendiamo che si aprano completamente.
  4. Sgusciamole una per una lasciandone qualcuna intera per decorazione. Filtriamo il sughetto sul fondo della padella e mettiamolo da parte.
  5. Nella stessa padella dove abbiamo cotto le vongole versiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciamoli cuocere qualche minuto e poi uniamo il pesto trapanese con le spezie. Caliamo gli spaghetti nell’acqua bollente e cuociamoli sino ad arrivare ad una cottura al dente.
  6. Scoliamoli direttamente in padella, aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura della pasta, 1/2 dell’acqua delle vongole ed aggiungiamo anche quest’ultime, comprese quelle lasciate intere.
  7. Cuociamo qualche minuto a fiamma vivace e quando sul fondo si sarà creato un sughetto cremoso spegniamo il fuoco. Impiattiamo gli spaghetti e spolveriamo se gradiamo in superficie un po’ di prezzemolo tritato fresco. Vedrete che primo appetitoso e speciale!
Impostazioni privacy