Hai tante multiprese (o ciabatte) in giro per casa? Stai molto attenta a questo particolare o rischi un cortocircuito!

Non tutti sanno questo piccolo dettaglio quando utilizzi le multiprese: gli elettrodomestici potrebbero rompersi e rischi addirittura un cortocircuito dell’impianto elettrico!

prese
Non sottovalutare mai questo particolare: C’è in gioco la tua sicurezza! (Foto di Csaba Nagy da Pixabay)

Una multipresa contiene molti attacchi elettrici per permettere di utilizzare più apparecchi insieme: decoder, TV, tostapane, forno a microonde, computer, stampante ecc… ed ha bisogno solo di essere attaccata ad una presa a muro. Chi di noi non ha almeno una ciabatta in casa? Sono comode, alcune si possono anche spegnere con un pulsante per risparmiare energia, altre hanno molti tipi di attacchi utili anche per le prese grandi come quelle del ferro da stiro o della lavatrice. Nessuno però conosce questo particolare molto importante che potrebbe causare non pochi danni agli elettrodomestici e a tutto l’impianto elettrico!

Leggi anche: Se ti dicessi che voglio un caffè leggero quale mi consiglieresti: ristretto, corto o lungo? Nessuno conosce questa amara verità!

Quello che non sapevi sulle multiprese: fai molta attenzione a questo dettaglio!

ciabatta
Non correre rischi: quando si tratta di elettricità non devi sottovalutare alcune cose molto importanti! (Foto di congerdesign da Pixabay)

Leggi ancheQuando apri il frigorifero senti un fastidioso cigolio? Se usi questo trucchetto non sentirai più quel brutto rumore!

Innanzitutto, controlla sempre se è presente il marchio CE. Questa identificazione è sinonimo di garanzia e di un buon funzionamento dell’oggetto, non acquistarle se non è presente questa dicitura molto importante. Un’altra cosa a cui nessuno fa caso è il pericolo di sovraccaricare la ciabatta. In base al tipo e alla grandezza della multipresa si possono inserire un massimo di spine che devono rispettare un certo numero di Watt. Quando ne acquisti una leggi sempre sull’apparecchio le avvertenze che riguardano la potenza massima che la ciabatta può sopportare senza sovraccaricarsi.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Controlla il wattaggio presente sulle istruzioni degli elettrodomestici se queste non fossero scritte sulla parte esterna dell’apparecchio e somma insieme i watt di tutti quelli che desideri attaccare alla multipresa. In questo modo, eviterai numerosissimi problemi e che un carico elettrico eccessivo danneggi i tuoi apparecchi elettronici e tutto l’impianto della casa. Infine, è sempre sconsigliato l’utilizzo in stanze umide come il bagno in quanto le particelle di acqua potrebbero facilmente infiltrarsi nei componenti. Presta anche attenzione alla polvere, tieni le ciabatte sempre pulite e ricordati di spegnerle mentre effettui le operazioni di pulizia.

 

Impostazioni privacy