Liquore agli agrumi fatto in casa: servilo ai tuoi amici, è fresco e super dissetante! Vedrai che gusto

Porta la Sicilia in tavola con questo gustosissimo liquore agli agrumi: fresco, dissetante e profumato, vedrai, sarà una vera specialità!

Se avete voglia di offrire un po’ di Sicilia agli amici o ai parenti dopo un bel pranzetto a base di pesce gustato in giardino o in terrazza, allora siete nel posto giusto. Oggi vogliamo insegnarvi a realizzare in casa un freschissimo liquore agli agrumi, facile, dissetante e da bere ghiacciato! Credeteci, sarà un’esperienza sul palato incredibile, vi rinfrescherà dall’arsura estiva e non ve lo dimenticherete tanto facilmente! Con pochi ingredienti di facile reperibilità riuscirete a realizzare una bevanda talmente golosa da leccarsi i baffi. Scopriamo insieme come preparare il liquore agli agrumi partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 2 limoni;
  • 2 arance;
  • 1 lime;
  • 1/2 bacca di vaniglia;
  • Qualche fiore di camomilla;
  • 1 mandarino;
  • 500 ml di alcol Buongusto(95°);
  • 500 ml di acqua;
  • 200 gr di zucchero bianco;

LEGGI ANCHE: Liquore alla mela: la ricetta facile e gustosissima che farà venire l’acquolina in bocca

Prova questo liquore agli agrumi davvero goloso: è dissetante e fresco, vedrai che specialità!

Grazie alle proprietà degli agrumi, questo sfiziosissimo liquore vi permetterà di digerire in un attimo e risulta essere un dopo pasto davvero molto goloso. Intenso nel gusto, freschissimo ed adatto sia nei periodi estivi che stiamo vivendo ricchi di caldo, sia durante l’Inverno. La ricetta prevede l’uso delle bucce in quanto più aromatiche e ricche di profumi ma voi potete sfruttare la polpa per realizzare dei frullati, delle spremute oppure utilizzarla per creare una fantastica granita siciliana. Ma vediamo insieme come realizzare il liquore agli agrumi in pochi e semplici passaggi e in soli 5 minuti

liquore agrumi
Per un gusto più dolce aggiungete più scorze d’arancia mentre per un risultato più aspro e profumato aggiungete maggiormente limone e lime
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro liquore sciacquando accuratamente tutti gli agrumi sotto acqua corrente fredda. Rimuoviamo eventuali impurità e poi tamponiamo tutta la frutta con un canovaccio da cucina ben pulito ed asciutto.
  2. Sbucciamo gli agrumi completamente e poi tagliamo le scorze a pezzi grossolani. Inseriamole all’interno di un barattolo alto e capiente ed aggiungiamo i fiori di camomilla e la bacca di vaniglia.
  3. Versiamo l’alcol all’interno del recipiente, chiudiamo con il coperchio a chiusura ermetica ed iniziamo ad agitare il tutto per qualche minuto in modo che gli agrumi inizino a sprigionare il loro profumo.
  4. Riponiamo il recipiente in un luogo fresco ed asciutto e preferibilmente al buio. Lasciamo in infusione per circa 20/25 giorni avendo l’accortezza di agitare il contenuto almeno una volta al giorno per qualche minuto.
  5. Quando sarà passato il tempo di infusione poniamo su un altro barattolo una garza di cotone o un ritaglio di tessuto molto leggero e ben pulito. Filtriamo l’alcol aromatizzato e mettiamolo da parte.
  6. Versiamo in una pentola l’acqua con lo zucchero, portiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo in modo che quest’ultimo sia completamente sciolto, non dovremo arrivare al bollore.
  7. Facciamo raffreddare completamente lo sciroppo e poi uniamolo all’alcol mescolando con cura. Versiamo all’interno di bottigliette di vetro con chiusura ermetica e facciamo riposare per circa 10 giorni. Il nostro liquore sarà pronto per essere bevuto, servitelo ben freddo, vedrete quanto sarà speciale e dissetante!
Impostazioni privacy