Calzone facile in padella: provalo per pranzo, è molto facile da preparare e super veloce!

Prova per pranzo questo gustosissimo calzone facile in padella, vedrai che gusto! Un ripieno sensazionale e goloso, una vera specialità

Oggi vogliamo insegnarvi una ricetta talmente facile e sfiziosa che stenterete a crederci. Stiamo parlando del calzone facile in padella, una vera e propria prelibatezza pronta in 5 minuti e così veloce che non vi accorgerete neppure di averlo preparato. Perfetto se non abbiamo voglia di cucinare o sentiamo troppo caldo per piazzarci ore ed ore davanti ai fornelli o ancora se cerchiamo qualcosa di semplice da portare al mare e che possa soddisfarci. Il calzone in padella è proprio ciò che fa per voi! Vediamo insieme come prepararlo e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 1 rotolo di sfoglia rotonda;
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • 200 gr di scamorza affumicata;
  • 1 zucchina media;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Ma se ti faccio mettere le cozze sulla pizza? Sono sicuro che l’amerai al primo assaggio, scopri la ricetta

Prova questo calzone facile in padella, è goloso, ricco e velocissimo da preparare

Questo calzone facile da cuocere in padella è ciò che dovrai preparare proprio nel momento in cui avvertirai di non farcela per il troppo caldo. Sarà gustoso, facilissimo da preparare e pronto in soli 5 minuti! Sfrutteremo la versatilità della sfoglia e non accenderemo neppure il forno ed il ripieno vi regalerà delle gioie incredibili. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzare il calzone

calzone facile padella
Aggiungete un po’ di salsa di pomodoro per un risultato più cremoso e appetitoso!
Foto di Davide Santandrea da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro calzone srotolando il rotolo di sfoglia. Facciamo rinvenire a temperatura ambiente per circa 10 minuti e intanto dedichiamoci al ripieno.
  2. Laviamo accuratamente sotto acqua corrente fredda la zucchina, asciughiamola e tagliamola a fettine molto sottili. Consigliamo l’uso della mandolina.
  3. Adagiamole  fette di zucchina su una metà della sfoglia, condiamole con sale, pepe, le spezie ed un filo d’olio. Adagiamo poi il prosciutto e la scamorza.
  4. Richiudiamo a metà la sfoglia formando il calzone, sigilliamo a dovere i bordini rotolandoli su loro stessi e schiacciandoli leggermente con le dita. Avvolgiamo il calzone completamente con la carta da forno e prepariamoci a cuocerlo.
  5. Facciamo scaldare una padella antiaderente ampia sul fuoco e quando arriverà a temperatura adagiamo il calzone avvolto. Lasciamo cuocere circa 2/3 minuti a fiamma viva, abbassiamo poi il fuoco e chiudiamo con il coperchio proseguendo la cottura di altri 10 minuti.
  6. Giriamo il calzone, cuociamo ancora 10 minuti sull’altro lato sempre con il coperchio per poi rimuoverlo. Aumentiamo la potenza della fiamma per circa 2 minuti e rimuoviamo dalla padella.
  7. Rimuoviamo anche l’involucro di carta da forno e serviamo il nostro calzone ancora ben caldo gustandoci il cuore filante, profumato e appetitoso. Vedrete che successone sarà in tavola!
Impostazioni privacy