Cheesecake? Si, ma salata, sarà così fresca e cremosa che non potrai più rinunciarci: preparala subito!

Per il pranzo o per la cena non portare in tavola le solite cose, realizza questa fresca cheesecake salata e stupirai tutti. 

cheesecake salata
Una vera nuvola soffice questa cheesecake salata. Foto di ivabalk da Pixabay

Quando sentiamo la parola cheesacake, la prima cosa che ci viene in mente è un goloso dolce. In realtà fino a pochi anni fa, non si poteva pensare diversamente, infatti nelle migliori cucine la cheesacake si è sempre preparata dolce. E poco importava se era cotta in forno oppure senza cottura, ciò che contava è che era un delizioso dolce dal sapore unico. Ma negli ultimi tempi, l’evoluzione ha colpito anche il mondo della cucina, ecco perché piatti e dolci classici, sono stati rivisitati in qualcosa di innovativo, ma altrettanto saporito. Noi oggi vogliamo tentarvi e mostrarvi come preparare una squisita cheesecake salata al prosciutto cotto. Sarà fresca, cremosa e perfetta per sostituire il solito pranzo o la solita cena.

LEGGI ANCHE: La cheesecake salata più buona di sempre: la tua cena del lunedì ha il sapore del mare.

Cheesecake salata, fresca e leggera sarà il mix perfetto per te

Portare in tavola questa freschissima chessecake salata sarà facilissimo. Ci vorrà davvero poco e senza alcuna fatica, potrete assaggiare una vera squisitezza. Perfetta per le giornate di caldo intenso, quando la voglia di stare ai fornelli proprio non c’è. Vediamo di seguito cosa vi servirà:

  • 190 gr di grissini
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 230 gr di ricotta
  • 230 gr di panna liquida
  • 90 gr di burro
  • 230 gr di formaggio spalmabile
  • 15 gr di colla di pesce

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

In un mixer tritare i grissini, unite il burro fuso e amalgamate bene il tutto. Prendete uno stampo per dolci, rivestite il fondo di carta forno e versate il composto di grissini. Livellate bene il tutto e lasciate riposare in frigo nel frattempo che preparate la farcia. Mettete la gelatina in acqua fredda e lasciatela in ammollo per dieci minuti. Tritate nel mixer il prosciutto cotto e tenete da parte. In una ciotola montate la panna, con il formaggio e la ricotta, quando avrete ottenuto un composto liscio, unite il trito di prosciutto cotto. Ora aggiungete la gelatina strizzata e ammorbidita leggermente nel microonde. Regolate di sale e mescolate con cura. Adesso riprendete la base dal frigo, versate la farcia e livellate. Lasciate assestare in frigo un paio d’ore prima di servirla. La vostra cheesecake salata è pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy