Pulire la griglia del barbecue non è mai stato così semplice e salutare

Con la bella stagione arrivano le grigliate in compagnia, sì ma pulire la griglia del nostro barbecue? Scopri tutti i trucchetti!

pulizia griglia
Consigli per pulire la griglia del tuo barbecue (Foto di Philipp T da Pixabay)

E’ ufficiale, possiamo dire che è iniziato il periodo delle grigliate in compagnia, ma come gli amanti della griglia già lo sapranno, non esiste cosa più complicata che pulirla dopo averla usata, questo perché solitamente si si riempie di residui alimentari che si attaccano.
Scopri dei metodi infallibili per pulire la griglia del tuo barbecue senza dover usare prodotti chimici!
Cosa ti serve: per la pulizia della tua griglia ti serve una spazzola di acciaio o lana di acciaio.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

I consigli infallibili per pulire la griglia del barbecue:

carne
tutti i trucchetti per pulire la tua griglia senza usare prodotti chimici (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi anche: Zucchine grigliate, scopri il segreto per renderle croccanti e ricche di sapore: non potrai più rinunciarci

  • Prima di tutto e prima di usarla, bisogna spargere un po’ di olio di girasole sulla tua griglia, aiutati o con una spazzola o con uno strofinaccio prima di iniziare a cuocere, questo rimedio non farà attaccare la carne sulla griglia, ed è un bel passo in avanti.
  • In ammollo: se non hai voglia di pulire la tua griglia subito dopo, mettila in ammollo nell’acqua per tutta la notte.
  • Fondi di caffè: è un rimedio semplicissimo, prendi dei fondi di caffè e mettili sopra una spugnetta e inizia a grattare con molta energia la tua griglia, alla fine risciacqua.
  • Cenere: spargi della cenere fredda sulla griglia tramite un panno umido, il risultato è incredibile, prova e vedrai!

Ti potrebbe interessare: Scalda due fette di pane sulla griglia: condiscile con la salsa tzatziki, è facile e freschissima!

  • Bicarbonato di sodio: utilissimo per eliminare il grasso, prepara un composto con  60 grammi di bicarbonato di sodio sciolto con dell’acqua, basterà 1 litro, metti questa soluzione in uno spruzzino apposito.
    Metti la tua griglia sopra un giornale e inizia a spruzzare il composto, lascia agire un ora e leva lo sporco aiutandoti con il giornale. Dopo di che lava normalmente.
  • Aceto di mele: Prepara la tua composizione con 200 millilitri di aceto di mele e con l’ aggiunta di 2 cucchiai di zucchero. Versa il composto in uno spruzzino e inizia a spruzzare quando la tua griglia ancora non si è freddata, aspetta un ora e poi pulisci con uno strofinaccio umido.

G.P.

Impostazioni privacy