Piante medicinali da tenere in casa: sono bellissime, economiche e fanno anche bene alla salute!

Il potere della natura ci sorprende sempre. Sai che puoi tenere in casa alcune piante dalle incredibili capacità curative? Queste piante medicinali sono perfette sia per arredare la tua casa che per preparare favolose tisane salutari!

erbe
Con queste piante puoi preparare delle tisane buonissime e salutari! (Foto di silviarita da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Puoi curare mal di testa, stress, problemi intestinali e insonnia con le foglie di queste incredibili piante. Puoi utilizzare, a seconda dei casi, diverse parti della pianta e curare alcuni disturbi lievi davvero fastidiosi. Alcune le utilizzi normalmente per insaporire i tuoi piatti, scopriamo subito di quali piante di tratta!

Leggi anche: Conosci il Risolatte? È una merenda sfiziosa e genuina, perfetta per l’estate soprattutto perché è fresca!

Piante Medicinali: le migliori alleate di salute e benessere!

tè
Perché acquistare delle costose tisane al supermercato quando puoi farle in casa? (Foto di Marina Pershina da Pixabay)

Leggi anche: Sei arrivata in spiaggia ma il mare è mosso? Non gettare la spugna, puoi divertirti lo stesso: guarda qui!

Naturalmente, non potrai sostituire le medicine se hai una patologia grave. Per piccoli sintomi però potrai trovare un gran sollievo senza avere paura delle controindicazioni. Se sei allergica o intollerante ad alcune sostanze ti consiglio sempre di parlare con il tuo medico di fiducia prima di prepararti uno di questi rimedi naturali. Scopriamo subito quali sono le piante curative più belle:

  1. Basilico: non te l’aspettavi eh? Non metterlo solo sulla pasta al pomodoro, utilizza le foglie per farci delle belle tisane bollendole nell’acqua e aggiungendo un po’ di miele. Il mal di testa sarà solo un bruttissimo ricordo.
  2. Melissa: questa pianta è particolarmente adatta a chi soffre lo stress infatti agisce come calmante a livello nervoso. Allevia anche i dolori mestruali e in caso di digestione difficile. Prepara una tisana con 2-4 grammi di foglie di melissa e lasciale in infusione in 150 ml di acqua molto calda (ma non bollente) per 5 minuti. Puoi consumare da 1 a 3 tazze al giorno.
  3. Prezzemolo: allevia i dolori legati al ciclo, aiuta la digestione ed ha un effetto antispasmodico. Prepara un infuso bollendo 5 g di foglie in 200 ml di acqua. Lascia in infusione per 8 minuti. Filtra la tisana e addolcisci con miele o zucchero a piacere.
  4. Timo: oltre ad insaporire i tuoi piatti, combatte l’insonnia, ha un potere calmante, aiuta la digestione ed è un antibiotico naturale. Prepara una tisana con 2 g di foglie e 200 ml di acqua. Porta a bollore poi lascia in infusione per 10 minuti, filtra e addolcisci con un po’ di miele.

 

Impostazioni privacy