Rotolotti croccanti: ti faccio preparare un secondo sfiziosissimo! Segui la ricetta, vedrai che sapore

Ti faccio preparare un manicaretto incredibilmente sfizioso: prova i rotolotti croccanti, sono un’autentica bontà, sarà un pranzetto coi fiocchi!

Oggi voglio sorprenderti con qualcosa di incredibilmente goloso e sfizioso. Ideali per l’Estate e contro il caldo, belli da vedere e buoni da mangiare. Stiamo parlando dei rotolotti croccanti, una chicca talmente versatile che sarà utile e perfetta in diverse occasioni: a pranzo come secondo veloce oppure durante un aperitivo in compagnia degli amici sul terrazzo oppure come antipastino prima di iniziare una golosa cenetta. Insomma, sono buoni in qualsiasi occasione! Soprattutto veloci e quindi perfetti se non vogliamo trascorrere ore davanti ai fornelli, vediamo insieme come si preparano partendo dalla lista ingredienti:

  • 4 sfoglie rettangolari di pasta fillo;
  • 200 gr di pesto di basilico;
  • 250 gr di prosciutto cotto a fettine;
  • 250 gr di formaggio spalmabile;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pepe, origano, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Pizzette estive 15 minuti: semplici, veloci e senza impasto. Te le faccio preparare così!

Quando assaggerai questi rotolotti croccanti ti innamorerai al primo morso! Vedrai che pura bontà

Nel momento in cui assaggerete uno di questi rotolotti croccanti verrete avvolti da un incredibile sapore, ve lo garantiamo, sono davvero speciali! La pasta fillo in cottura diverrà super croccante ed il ripieno si farà succoso e molto saporito. Un risultato appetitoso e geniale ed inoltre anche furbo! Difatti si preparano davvero in 5 minuti, non dovrete sporcare nulla se non una semplice tortiera ed accendere il forno, basta solo questo! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

rotolotti croccanti
Aggiungete delle olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, vedrete che autentico sapore!
Foto di Wow Phochiangrak da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri rotolotti poggiando una sfoglia di pasta fillo sul piano da lavoro. Spennelliamo con un pennello da cucina il pesto su tutta la sua superficie e poi adagiamo un secondo foglio di fillo.
  2. Spalmiamo il formaggio spalmabile dopo averlo lavorato qualche secondo con una forchetta aiutandoci con un coltello in modo che anche in questo caso tutta la superficie sia ricoperta.
  3. Adagiamo quindi le fettine di prosciutto cotto, richiudiamo con un altro foglio di pasta fillo e spennelliamo nuovamente il pesto. Spolveriamo un po’ di parmigiano e richiudiamo con l’ultimo foglio di fillo pressando leggermente in modo da farli aderire l’uno con l’altro.
  4. Arrotoliamoli nel senso della larghezza ottenendo un unico filoncino lungo e spesso. Tagliamolo a tocchetti di circa 3 cm ottenendo tante roselline.
  5. Foderiamo il fondo di una tortiera con della carta da forno, adagiamo in centro una rosellina e proseguiamo formando un grande fiore.
  6. Spolveriamo quindi altro parmigiano in superficie, il pepe, l’origano e la noce moscata ed in ultimo un filo leggerissimo di olio.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/20 minuti o comunque fin quando la superficie dei rotolotti sarà ben dorata. Sforniamoli e lasciamoli intiepidire.
  8. Serviamo i nostri rotolotti al naturale oppure accompagniamoli con salsine saporite a piacere, vedrete quanto saranno buoni e speciali, i vostri amici o la vostra famiglia ne andranno completamente matti!
Impostazioni privacy