Puoi dire addio agli ammorbidenti chimici! Ti svelo come crearli direttamente in casa

Gli ammorbidenti chimici inquinano l’ambiente, si depositano sui nostri abiti e possono essere dannosi. Continua a leggere e scopri come crearli tu!

lavare panni
Come creare direttamente in casa un ammorbidente per il tuo bucato (Foto di congerdesign da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Di motivi per smettere di usare gli ammorbidenti chimici ce ne sono parecchi, dall’ambiente, alla buona riuscita del lavaggio fino alle allergie e fastidi che possono provocare.
Voglio consigliarti delle varianti naturali a bassissimo costo per avere i tuo bucato morbidissimo! L’unica differenza sarà l’odore dell’ammorbidente, quelli chimici hanno degli odori ben precisi proprio perché non sono naturali, quindi dobbiamo scardinare la convinzione che quel tipo di odore corrisponda una buon lavaggio.

Leggi anche: Sbiancare il bucato è più semplice così: ti insegno il procedimento senza candeggina!

Ammorbidenti naturali, 4 consigli che non puoi perdere!

rimedi casalinghi
Gli ingredienti per creare un buon ammorbidente fai da te (Foto di Monfocus da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: Hai sentito parlare degli oli essenziali per la lavatrice ma…come si usano e dove vanno versate le gocce?

  • L’aceto bianco è anti calcare quindi perfetto per i lavaggi nella lavatrice, formidabile per la morbidezza dei vostri vestiti.
    Per quanto riguarda la quantità, dobbiamo usare la stessa che useremmo con l’ammorbidente tradizionale, se vogliamo possiamo mettere qualche goccia di olio essenziale per dargli un odore gradevole, o in alternativa possiamo profumare l’aceto con i fiori. E’ semplice, occorre solo mettere nella bottiglia 4 fiori, i consigliati sono la lavanda, il gelsomino e i petali di rosa,  lasciali in ammollo per almeno 1 mese prima di usarli.
    Mi raccomando prima del lavaggio metti questo ammorbidente naturale nella sua vaschetta come faresti con il classico, non mischiare con il detersivo!
  • Acido citrico, anche questo prodotto è un formidabile anti calcare. Prendi un litro di acqua demineralizzata ed inserisci 100 grammi di acido citrico, mischia il composto finché non si scioglie completamente. Anche qui metti la stessa identica dose che avresti messo con l’altro ammorbidente e se vuoi del profumo puoi inserire qualche goccia di olio essenziale.
  • Bicarbonato di sodio: ne occorre solo mezza tazza da mettere nel bucato.
  • Sale grosso: ottimo ammorbidente e non solo! Aiuta anche per non far sbiadire i colori del tuo bucato. Ti basterà inserirlo insieme al detersivo che di solito usi, usa 2/3 cucchiai.

G.P.

Impostazioni privacy