Con un po’ di pecorino e qualche pomodorino, viene fuori una specialità da leccarsi i baffi! Provala anche tu

Oggi ti faccio godere di bontà: prepara la pasta al pecorino e pomodorino rosso, ti unisco dolcezza e sapidità in un modo del tutto sfizioso!

Dalle cose semplici nascono sempre quelle più buone e noi oggi vogliamo sorprendervi con un primo piatto fresco e delicato, cremoso e sprint allo stesso tempo: stiamo parlando della pasta con pecorino e pomodorini! Dolce e sapida, cremosa e molto appetitosa. Nessuno potrà resistere al suo sapore autentico e goloso, ve lo garantiamo! Si prepara in pochi minuti, non dovremo trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli ed in quattro e quattr’otto serviremo un primo piatto dal successo assicurato! Vediamo insieme come si prepara la pasta al pecorino e pomodorini e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 400 gr di tortiglioni o sedanini;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 250 gr di pomodorini datterino rossi;
  • 150 gr di pecorino romano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Questa frittata è una nuvola di bontà e leggerezza: te ne offro un pezzo, vorrai prepararla anche tu!

Pasta pecorino e pomodorino: non ha bisogno di altre spiegazioni! Vedrai che incredibile bontà

Non abbiamo molto di cui parlare di questa pasta perché il suo incredibile sapore parla da solo, ciò che vi resta è prepararla per pranzo, conquisterete tutta la famiglia! Proprio per la sua semplicità questo primo piatto possiamo realizzarlo per diverse occasioni: per una cena in compagnia di amici oppure per una cenetta romantica a lume di candela, insomma, scegliete voi l’occasione e preparatela perché è buonissima! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire

pecorino pomodorino
Aggiungete un po’ di peperoncino fresco, sarà ancora più gustosa!
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto grattugiamo il pecorino e mettiamolo da parte. Sciacquiamo accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda, asciughiamoli con un canovaccio da cucina pulito e tagliamoli a metà.
  3. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo contro il tagliere e tritiamolo finemente. Soffriggiamolo in padella con un filo d’olio d’oliva fin quando sarà ben dorato, ma attenzione a non bruciarlo per non rovinare tutto il sapore della pasta!
  4. Aggiungiamo i pomodorini e mescoliamo qualche secondo. Dopo qualche minuto di cottura uniamo un mestolo d’acqua calda ed abbassiamo il fuoco.
  5. Caliamo i tortiglioni quando l’acqua arriverà al bollore e cuociamo circa 2 minuti. Scoliamo la pasta con una schiumarola e tuffiamola in pentola aggiungendo qualche altro mestolo d’acqua di cottura.
  6. Saliamo e cuociamo a fiamma media fin quando la pasta sarà cotta ma non molla, una cottura al dente in questo caso conferirà maggiore successo al piatto.
  7. Quando la pasta sarà arrivata a cottura spegniamo il fuoco, aggiungiamo 1/2 mestolo di acqua di cottura ed uniamo le spezie in abbondanza. Versiamo il pecorino e procediamo a mantecare senza mai fermarci fin quando si creerà una golosa crema sul fondo della padella.
  8. Impiattiamo la nostra pasta ed aggiungiamo qualche foglia fresca di basilico. Sarà una pasta decisamente estiva e appetitosa, vedrete come tutta la famiglia chiederà il bis e si leccherà i baffi!
Impostazioni privacy