Ciclo e caldo: che amarezza! Ti svelo come stare bene e goderti l’estate anche con delle mestruazioni abbondanti!

Il ciclo mestruale per una donna su cinque prevede un flusso molto abbondante accompagnato anche da dolori più o meno acuti e persistenti. Non lasciarti rovinare le vacanze, puoi superare al meglio questo periodo anche d’estate!

consigli
Segui i miei consigli e goditi il mare anche con le mestruazioni! (Foto di Irina Ilina da Pixabay)

Non sentirti a disagio e non rinunciare a farti un bel bagno durante il ciclo. So che ti senti debole, stanca e spossata ma c’è un rimedio anche a questo. Soprattutto con il caldo, questi giorni sono molto difficili da affrontare e finisci per essere anche di cattivo umore. Per fortuna, non tutto è perduto e, anche se non ti sentirai propriamente in forma, sono sicura che con questo metodo troverai un grande sollievo.

Leggi anche: Sono sicura che commetti almeno uno di questi errori quando fai le pulizie: nessuno sa che non si dovrebbero fare!

Avere il ciclo d’estate: ti sentirai di nuovo libera e potrai  goderti il sole e la spiaggia!

sangue
Indossa un costume nero così non si vedrà nulla se ti capita di macchiarti oppure indossa dei pantaloncini! (Foto di Pexels da Pixabay)

Leggi anche: Creme solari: non sono tutte uguali! Ti svelo il trucco per scegliere quella più adatta a te!

Puoi benissimo andare al mare anche con le mestruazioni. Basta prendere solo qualche piccola precauzione in modo che tu non ti senta in imbarazzo o troppo stanca per stare bene. Vediamo insieme come affrontare al meglio questi giorni:

  • Non sentirti in imbarazzo: per evitare situazioni che ti creano disagio puoi utilizzare dei “maxi tamponi interni” che sono in grado di avere una maggiore tenuta. Dovrai però cambiarlo spesso e lavarti sempre le mani prima di sostituirlo. Porta con te delle salviette umide per le parti intime e rinfresca la zona prima di cambiarlo. Mi raccomando, non utilizzarlo di notte mentre dormi.
  • Cosa mangiare: la spossatezza è causata dalla perdita del ferro quando si presenta il ciclo con un flusso particolarmente abbondante. Dovrai mangiare alimenti che lo contengano per riequilibrare la situazione. In particolare, dovresti mangiare: carne rossa, legumi, muesli, uova, pesce azzurro, soia, frutta secca e ortaggi verdi. Contro i dolori e i crampi addominali sono particolarmente adatti gli alimenti che contengono molto calcio come latte, yogurt e latticini, ma avrai anche bisogno di magnesio che puoi assumere mangiando ortaggi verdi, crusca e banane.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Controlla la pressione: con le alte temperature può aumentare la quantità del flusso mestruale a causa della dilatazione dei vasi sanguigni. Un forte calo di pressione potrebbe addirittura farti svenire. Bevi molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e consuma bevande zuccherate come succhi di frutta (cerca di evitare quelle gassate). Non esporti al sole nelle ore più calde della giornata e copriti sempre la testa con un cappello o un foulard.
  • Lo sport: puoi benissimo fare una bella passeggiata, una nuotata e un po’ di stretching. Meglio scegliere di fare esercizio nel tardo pomeriggio o di mattina presto. Ricordati di non esagerare e se sudi, reintegra subito il sali minerali persi bevendo dell’acqua. Se i dolori sono così forti da non poterti proprio muovere, rivolgiti subito al tuo medico.
  • Controllo dal medico: un flusso mestruale abbondante può anche portare a delle conseguenze gravi come anemia e astenia (debolezza). Molte donne credono che sia “normale” avere un flusso abbondante ma spetta solo al dottore di analizzare se la tua situazione sia o meno nella norma. Non devi per forza sopportare tutti questi problemi e disagi, parla con il tuo ginecologo e fissa un appuntamento per farti visitare, le precauzioni non sono mai troppe quando si parla di salute. 
Impostazioni privacy