Prosciutto e melone? Ti faccio preparare una variante d’aperitivo incredibilmente gustosa, una delizia

Rendi speciale il tuo aperitivo con gli amici preparando questa sfiziosa variante del prosciutto con il melone: sarà un vero successo!

Quanti di noi ricordano ancora l’antipasto per eccellenza degli anni 80 e 90 al ristorante a base di prosciutto e melone? E’ una vera prelibatezza senza tempo! Delle leggerissime fettine di prosciutto crudo avvolgevano degli spicchi di melone rosso, zuccherino, dolce e succosissimo che, in contrasto con la sapidità del prosciutto concedeva attimi di puro piacere sul palato. Chi se lo scorda più? Tuttavia questo antipastino è ormai superato ed obsoleto, ma noi oggi vi sorprendiamo: vogliamo insegnarvi una variante nuova ed originale, freschissima e super saporita. Sembrerà di essere seduti in un tavolo da ristorante gourmet ma invece il tutto sarà eseguito comodamente a casa vostra! Vedrete, i vostri amici rimarranno molto sorpresi. Prepariamo insieme l’insalata fresca di prosciutto e melone in una versione tutta nuova e futuristica. Gli ingredienti che ci occorreranno sono:

  • 1/2 meloncino rosso da 400 gr;
  • 200 gr di mozzarelline ciliegine;
  • 100 gr di pomodorini gialli;
  • 100 gr di pomodorini rossi;
  • Foglie fresche di basilico q.b.
  • 250 gr di fettine sottili di prosciutto crudo;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Melanzane, menta e crescenza: il trio perfetto per un freschissimo secondo estivo, che bontà!

Prepara un antipasto fresco e innovativo con il prosciutto crudo ed il melone: riporterai in auge un grande classico con un tocco di originalità!

Effettivamente questo nuovo antipasto a base di prosciutto e melone riporta in auge un grande classico di quelli da ristorante, freschissimo e goloso come non mai. Generalmente si prepara per le grandi occasioni come il Natale, la Pasqua, Battesimi, Comunioni e Cresime anche se ormai è quasi sparito completamente dalle grandi cucine dei ristoranti. Per questa ragione oggi vi proponiamo una versione rimodernata e originale, appetitosa e speciale! Vediamo insieme come preparare l’insalata di prosciutto e melone in pochi minuti

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione partendo dalla pulizia del melone: rimuoviamo i filamenti centrali ed i semini con un cucchiaio e con uno scavino o un cucchiaio da gelato ricaviamo tante piccole sfere.
  2. Poniamole all’interno di una insalatiera e procediamo con la preparazione degli altri ingredienti. Sciacquiamo abbondantemente i pomodorini sotto acqua corrente fredda, asciughiamoli con un canovaccio da cucina pulito e tagliamoli a metà.
  3. Apriamo la confezione di mozzarelline, scoliamole dalla loro acqua e tagliamole a metà. Poniamo quest’ultime e i pomodorini all’interno dell’insalatiera e poi condiamo con abbondante sale, pepe ed origano.
  4. Arrotoliamo le foglie di basilico formando un piccolo cilindro e tritiamolo nel senso della larghezza ottenendo dei filamenti sottili. Aggiungiamoli all’insalata e poi versiamo una generosa dose di olio.
  5. Delicatamente pieghiamo una fettina di prosciutto crudo a metà nel senso della lunghezza, poniamo un dito su una delle due estremità ed arrotoliamola completamente formando una rosellina. Proseguiamo formando tutte le altre.
  6. Versiamo l’insalata all’interno di un vassoio fondo, posizioniamo in superficie le roselline di prosciutto e decoriamo con qualche altra foglia di basilico. La nostra freschissima insalata è pronta per essere gustata, vedrete che sapore sfizioso e rinfrescante, sarà un vero successo senza precedenti!
Impostazioni privacy