Ma sarà mica pizza e fichi? Certo ma adatta all’Estate, assaggiala e te ne innamori perdutamente!

Ti faccio preparare una pizza con i fichi super golosa ed estiva, non muori di caldo e servi a cena un manicaretto speciale e sfizioso, vedrai che ricetta!

Ma sarà mica pizza e fichi? Recita un famoso detto ed in effetti oggi lo è di sicuro! Vi facciamo preparare una versione semplicissima, golosa e saporitissima di un grande classico romano che prevede proprio una base bianca della pizza con aggiunta di fichi freschi e prosciutto crudo. Ovviamente fa troppo caldo per mettersi ad impastare e accendere il forno, ecco perché noi vogliamo insegnarvi una versione da preparare in padella, senza lievitazione e adatta a tutta la famiglia! Perfetta sia per pranzo, sia per cena, vediamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti:

  • 400 gr di farina 00;
  • 300 ml di acqua tiepida;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 200 gr di prosciutto crudo a fettine;
  • 250 gr di fichi freschi;
  • 200 gr di stracchino;

LEGGI ANCHE: Torta Semolina senza farina e senza cottura: la prepari e la gusti in 10 minuti. Questa sì che è bella!

Prepara questa gustosa pizza e fichi facilissima, adatta all’Estate e sfiziosa, una vera specialità!

Con questa versione facile e gustosa della pizza con i fichi riuscirete a rendere speciale il momento del pranzo o della cena per quanto sarà veloce la sua realizzazione. Come abbiamo appena detto non andremo ad impastare nulla per troppo tempo e non dovremo attendere i tempi di lievitazione. Fa troppo caldo! Eppure non vogliamo farvi rinunciare a questa specialità senza precedenti. Vediamo insieme come realizzarla in meno di 10 minuti, sarà una golosità incredibile! Ecco i passaggi da seguire per preparare la pizza con i fichi

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pizza partendo dalla base: versiamo all’interno della ciotola di una planetaria l’acqua intiepidita, aggiungiamo il lievito istantaneo e l’olio. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti per qualche secondo e poi montiamo il gancio al braccio della macchina.
  2. Versiamo metà dose di farina all’interno della ciotola ed aggiungiamo anche il sale. Lavoriamo il composto qualche minuto e poi completiamo con il resto della farina mancante. Lasciamo lavorare la planetaria qualche minuto fin quando si formerà un impasto morbido ed omogeneo perfettamente incordato al gancio.
  3. Stacchiamolo completamente, poniamo il panetto su un tagliere e lasciamolo riposare una decina di minuti.
  4. Dividiamolo in due parti uguali, stendiamo la prima metà con un mattarello o con le dita e prepariamoci alla cottura della base: ungiamo il fondo di una padella larga e antiaderente con dell’olio e quando arriverà a temperatura poggiamo il disco di pizza cuocendo circa 3/4 minuti. Copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura di altri 5 minuti.
  5. Giriamo la pizza, aumentiamo leggermente la potenza della fiamma e cuociamo per altri 5/7 minuti sull’altro lato. Quando ancora la pizza sarà in padella lasciamo cadere in superficie lo stracchino a cucchiaiate, richiudiamo nuovamente con il coperchio e lasciamo che il formaggio si sciolga.
  6. Rimuoviamo la pizza dalla padella, poniamola su un piatto largo da portata e condiamo con fette di prosciutto crudo e i fichi tagliati a spicchi. Ultimiamo il tutto con un filo d’olio e crudo e qualche foglia di basilico. Sarà una cena velocissima, golosa e molto saporita!
Impostazioni privacy