Stai attento ai capelli dei bambini sotto il sole! Corrono un grave rischio, ecco perché

Quando vai al mare con la famiglia devi stare attento ai capelli dei bambini perché il sole può rovinarli. Ecco tutto ciò che dovresti sempre fare

A differenza dei capelli adulti, quelli dei bambini sono molto delicati e fragili ed ovviamente il sole può rovinarli, sfibrarli e addirittura spezzarli. Durante la fase di crescita i capelli dei bimbi sono molto più sottili e tendono a indebolirsi con estrema facilità, soprattutto sotto il sole! Ecco perché bisogna stare molto attenti e seguire qualche semplice regola affinché l’esperienza al mare sia gradevole per noi e specialmente per loro. Seguite queste semplicissime regole per proteggere i capelli dei bambini e vedrete come le loro chiome saranno sempre morbide, vaporose e protette! Scopriamo insieme come fare

LEGGI ANCHE: Al mare corri un grave pericolo: potrebbe succedere a te o ai tuoi bambini, nessuno conosce questo rischio!

Proteggi i capelli dei bambini sotto il sole in questo modo: così non si rovinano e saranno sempre super morbidi

Uno dei problemi che spesso si riscontra quando i bambini si espongono troppo tempo sotto il sole è la secchezza e l’aridità. Come dicevamo poco prima, a differenza dei capelli degli adulti più robusti e forti, quelli dei bambini sono ancora in via di sviluppo e sono decisamente più delicati e fragili e proprio per questo motivo bisogna proteggerli al massimo. Affinché la chioma dei nostri bimbi sia sempre perfetta e morbida, scopriamo insieme qualche piccolo metodo per mantenerli il più possibile protetti

capelli bambini sole
Provate a comprare uno di quei cappelli di paglia colorata, le vostre bimbe lo adoreranno e lo indosseranno con piacere e voi starete più tranquilli!
Foto di Christo Anestev da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Ripariamoli con un berretto: specialmente i capelli biondi o comunque chiari sotto il sole tendono a bruciarsi ma mentre quelli degli adulti possono schiarirsi leggermente, quelli dei bimbi possono apparire non solo molto più chiari ma nell’immediato secchi ed aridi. Per questo motivo conviene coprire la testa dei bambini con un berretto leggero, magari inumidendoli con l’acqua così che non possano soffrire il caldo. Se invece abbiamo bimbe con capelli lunghi e non vogliono indossare i capellini, raccogliamoli in uno chignon o intrecciamoli in modo che i raggi solari possano colpirli il meno possibile.
  • Non utilizziamo spray protettivi: gli spray protettivi per adulti non andrebbero mai utilizzati sui capelli delicati dei bambini poiché le varie formule studiate sono indirizzate ad un capello sano e forte. Proviamo a chiedere al nostro farmacista di fiducia di procurarci degli spray adatti a quelli dei bambini oppure inumidiamoli leggermente con dell’olio d’oliva, ne basterà qualche goccia. L’olio manterrà i loro capelli morbidi e setosi ma a patto che poi venga risciacquato a dovere con acqua dolce.
  • Evitiamo di farglieli bagnare troppo spesso: questa è ovviamente una delle cose più difficili da chiedere ai nostri bimbi. Come possiamo imporgli di non andare sott’acqua e di conseguenza bagnarsi i capelli per tutto il tempo trascorso in spiaggia? In realtà però l’acqua del mare può andare ad indebolire il capello sottile del bambino, per questo motivo proviamo a collaborare con loro facendoglieli bagnare il meno possibile. Eventualmente dopo ogni bagno al mare risciacquiamoli abbondantemente sotto acqua dolce in modo da rimuovere tutti i residui di sale.
Impostazioni privacy