Paninetti da aperitivo: facili, gustosi e veloci! Ma sai che bontà? Devi provarli

Prepara questi sfiziosissimi paninetti da aperitivo, facili e gustosi, si preparano in 5 minuti e li farcisci come vuoi! Vedrai che snack sfizioso

Se sei alla ricerca di qualche manicaretto sfizioso per un aperitivo da organizzare in giardino con gli amici ma allo stesso tempo non vorresti trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli, allora sei capitato proprio nel posto giusto! Oggi ti insegniamo i paninetti da aperitivo, facilissimi da preparare e soffici, divertenti e molto versatili. Difatti potrete scegliere tutte le farciture che preferite e la particolarità starà proprio nell’utilizzare qualche goccia di colorante alimentare per renderli super allegri e divertenti. Vediamo insieme come si preparano i paninetti e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 350 gr di farina 00;
  • 500 ml di acqua tiepida;
  • 8 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • 1 cucchiaino raso di sale;
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • Colorante alimentare: rosso, giallo e verde
  • 250 gr di mortadella a fettine;
  • 250 gr di scamorza a fettine;

LEGGI ANCHE: Patatine fritte? Certo, ma basta con le classiche! Prova queste, vedrai che gusto

Prepara i paninetti da aperitivo per uno snack sfizioso e goloso, prepararli è davvero facile!

Questi sfiziosissimi paninetti da aperitivo sono pronti in 5 minuti e potremmo definirli assolutamente anti caldo e sapete perché? Si inseriscono tutti gli ingredienti in planetaria e si lascia lavorare la macchina per circa 10 minuti, si sposta l’impasto ottenuto in una ciotola e poi si formano i paninetti. Nulla di più semplice! Oggi noi vogliamo insegnarvi i paninetti rossi con mortadella e scamorza ma voi potete sbizzarrire la fantasia! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta da seguire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @tramezzinodoc

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei paninetti versando all’interno della ciotola della planetaria l’acqua intiepidita. Aggiungiamo l’olio, lo zucchero ed il lievito sbriciolato e mescoliamo insieme gli ingredienti fin quando saranno ben disciolti.
  2. Aggiungiamo metà dose di farina, abbassiamo il braccio della planetaria dopo aver montato il gancio ed iniziamo ad impastare il tutto fin quando la farina inizierà ad essere assorbita.
  3. Proseguiamo aggiungendo il sale e la restante farina. Quando l’impasto inizierà ad incordarsi al gancio stacchiamolo, uniamo qualche goccia di colorante e facciamo lavorare ancora qualche minuto la planetaria fin quando otterremo un panetto compatto, liscio, elastico e colorato.
  4. Inseriamolo in una ciotola ricoprendola con pellicola per alimenti e facciamo lievitare per circa 2/3 ore. Passato il tempo necessario riprendiamo il nostro panetto lievitato, lavoriamolo qualche secondo e dividiamo in pallette di circa 80 gr. Arrotoliamo tra le mani ogni porzione formando i paninetti e sistemiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli l’uno con l’altro. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare altri 40/45 minuti.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20/25 minuti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Quando saranno a temperatura ambiente tagliamoli a metà e farciamoli con mortadella e scamorza. I nostri paninetti sono pronti, vedrete che aperitivo sfizioso sarà, i vostri amici li adoreranno!
Impostazioni privacy