La fai con Stracchino e pomodoro per pranzo e te ne innamori! Scopri la ricetta golosa

Rendi speciale il tuo pranzo preparando una golosissima pasta con stracchino e pomodoro: semplice, sfiziosa e assolutamente golosa!

Se anche tu di Domenica vivi una vera e propria crisi quando arriva l’ora di pranzo, sei capitato nel posto giusto! Sappiamo molto bene come d’Estate piazzarsi davanti ai fornelli sia quasi una tortura, ecco perché noi oggi vogliamo proporvi un primo piatto talmente speciale e veloce da preparare che non ve ne accorgerete neanche. Stiamo parlando della pasta con pomodoro e stracchino, un sughetto incredibilmente cremoso e saporito che avvolge dei fusilli o tortiglioni in modo delicato e cremoso. Ma non vogliamo anticiparvi nulla, vediamo insieme come prepararla e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1/2 scalogno;
  • 400 gr di fusilli o tortiglioni;
  • 200 gr di pomodori pelati;
  • 200 gr di salsa di pomodoro;
  • 150 gr di stracchino;
  • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Risotto avanzato: lo conosci al salto? Così non lo butti e fai tutti contenti!

Prepara la pasta con stracchino e pomodoro: semplice, sfiziosa e davvero molto speciale!

Preparare la pasta stracchino e pomodoro è davvero molto semplice, bastano pochi minuti per preparare il sugo mentre l’acqua bolle e quando la pasta sarà pronta basterà tuffarla all’interno della padella. Nulla di troppo elaborato, anche i meno esperti di cucina riusciranno a prepararla e ve lo garantiamo: vi conquisterà già dopo il primo assaggio! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

stracchino pomodoro
Aggiungete del peperoncino fresco al soffritto di scalogno per un gusto ancora più grintoso
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e lasciamo che arrivi al bollore.
  2. Intanto sbucciamo lo scalogno, tritiamolo finemente e lasciamolo rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva e i cubetti di prosciutto. Quando sarà tenero e imbiondito aggiungiamo i pelati e facciamoli cuocere qualche minuto.
  3. Schiacciamoli con una forchetta in modo che possano rilasciare il loro succo e poi uniamo anche la salsa. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie e le foglie di basilico spezzettate.
  4. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere circa 10 minuti. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore caliamo i fusilli.
  5. Aggiungiamo lo stracchino, uniamo un mestolo d’acqua di cottura e facciamolo sciogliere completamente in modo che possa unirsi al sugo. Scoliamo la pasta direttamente in padella, aumentiamo la potenza della fiamma e lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Spolveriamo in superficie il parmigiano, mantechiamo a fuoco spento e poi serviamo. Sarà una pasta davvero speciale, gustosa e molto saporita!
Impostazioni privacy