Insalata fresca di ceci: un modo goloso e leggero per dire si alla dieta, non te ne pentirai!

Hai mai preparato questa insalata fresca di ceci? Facile, leggera e soprattutto saporita, pronta in 5 minuti e davvero speciale. Perché? Scopriamolo insieme

Quando si tratta di preparare un contorno semplice e allo stesso tempo leggero, adatto alla dieta, entriamo sempre un po’ in confusione proprio perché magari non vorremmo aver voglia della classica insalata di lattuga e pomodoro. Ammettiamolo, a volte è un po’ triste e ci passa addirittura la fame! Ma oggi vogliamo sorprendervi e deliziarvi con una golosissima insalata di ceci, molto fresca e facile da preparare, vedrete che sapore! Scommettiamo che così non l’avete mai assaggiata! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 250 gr di ceci già lessati in scatola;
  • 250 gr di rucola fresca;
  • 100 gr di nocciole tostate;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Olio EVO q.b.
  • 200 gr di pomodorini;
  • 200 gr di tonno in scatola;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e scorza di limone grattugiata q.b.

LEGGI ANCHE: Insalata di pasta leggerissima: così è davvero buona, non immagini il sapore

Questa insalata fresca di ceci è buonissima! Non potrai più farne a meno, vedrai che bontà

Non appena assaggerete questa freschissima insalata di ceci verrete avvolti da un sapore unico, il tutto arricchito dalle spezie e dalla scorza di limone che nell’immediato emaneranno i sentori tipici dell’Estate, agrumati e profumatissimi. Andremo a realizzare una crema densa e corposa con la rucola che insieme ai pomodorini conferirà quel sapore classico delle insalate. Ma vediamo con esattezza come prepararla, ci vogliono davvero pochi minuti!

insalata fresca ceci
Aggiungete del pomodorino giallo per conferire dolcezza e sapore!
Foto di sivanbn da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dell’insalata scolando a dovere i ceci dalla loro acqua all’interno del barattolo. Lasciamoli scolare in un colino e intanto dedichiamoci al resto della preparazione.
  2. Inseriamo all’interno di un robottino da cucina la rucola aggiungendo il sale ed il pepe, il parmigiano, 2 cucchiai di olio e le nocciole. Frulliamo il tutto qualche minuto fino ad ottenere una sorta di pesto piuttosto denso.
  3. Sciacquiamo per bene i pomodorini sotto acqua corrente fredda, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Poniamoli all’interno di un’insalatiera ed aggiungiamo i ceci.
  4. Sgoccioliamo il tonno dalla scatoletta, sfaldiamolo con una forchetta ed aggiungiamolo al resto degli ingredienti insieme alla crema di rucola e nocciole e a tutte le spezie. Grattugiamo la scorza di limone ed aggiungiamo qualche cucchiaio del suo succo.
  5. Mescoliamo tutti gli ingredienti fin quando saranno ben amalgamati e poniamo in frigorifero per far raffreddare. Serviamo la nostra insalata ancora fredda sia come contorno oppure come condimento per tartine, pane abbrustolito o piadine. Vedrete che bontà, sarà un vero successo!
Impostazioni privacy