I 4 sensi di colpa che una mamma ha sempre: tranquilla, non succede solo a te!

Essere mamma non è sempre la cosa più facile del mondo e quando i sensi di colpa ti assalgono non temere, non sei la sola. 

sensi colpa mamma
I sensi di colpa ti assalgono? Questi sono quelli più comuni. Foto di Lee Murry da Pixabay

Essere genitore è davvero uno dei mestieri più difficili del mondo. Soprattutto ai giorni d’oggi, dove ci si sente perennemente e costantemente giudicati. Proprio per questo, si ha sempre il terrore di commettere qualche errore, o di non sentirsi mai all’altezza della situazione. Per tutte le mamme poi, la situazione si complica ulteriormente, quando anche subito dopo il parto, in balia degli ormoni, si sentono inadeguate e inadatte. E se poi ci mettiamo, che, il più delle volte arrivano dei “consigli” non richiesti, ecco che i sensi di colpa iniziano a fare capolino. Ma una cosa è certa, che abbiate bimbi appena nati, o già più grandicelli, ci saranno sempre dei momenti in cui vi domanderete se state facendo la cosa giusta o meno.

LEGGI ANCHE: Sei mamma e vuoi lavorare? Niente paura, ecco alcuni consigli che possono cambiarti la vita

Sei una mamma e i sensi di colpa ti assalgono? Non sentirti tu sbagliata perché non è così!

L’essere mamma può essere bello e frustrante allo stesso tempo. Sapere che una nuova vita, soprattutto i primi mesi, dipenderà completamente da te può diventare fonte di ansia e preoccupazione. Ma con il passare del tempo, la situazione tenderà ad evolversi. L’ansia lascerà il posto ai sensi di colpa e starete sempre li a chiedervi se state facendo la cosa giusta o meno. La cosa importante, è che voi prendiate la consapevolezza che non siete sole, chi più e chi meno, ha passato la stessa fase. Ma vediamo insieme i sensi di colpa più comuni:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Non aver allattato: è uno degli argomenti che tocca il profondo di ogni mamma. Non dovete sentirvi in colpa se per qualsiasi motivo non avete allattato, di certo non siete meno mamme di chi allatta. La cosa importante è che voi e il vostro bimbo siate sereni. Perché se non lo siete voi, non lo sarà nemmeno lui;
  • Usare la tv: anche voi siete umane e anche solo per 5 minuti avete bisogno di staccare la spina.Non succederà nulla se per pochi minuti lo metterete a guardare i suoi cartoni preferiti:
  • Cibo poco salutare: una tantum un gelato, un pacchetto di patatine o qualche dolcetto non farà male. Anzi con un piccolo gesto lo renderete felice;
  • Tornare a lavoro: per quanto possa essere duro, tornare a lavoro è fondamentale. Soprattutto quando è necessario, quindi non sentitevi in colpa.

Quindi mamme non sentitevi mai in colpa, ricordatevi che se non siete serene voi, il vostro bimbo ne risentirà.

Impostazioni privacy