Un tortino di verdure così fresco e gustoso non lo hai ancora assaggiato: il tuo palato ringrazierà

Prepara questo goloso e facilissimo tortino di verdure: pronto in 5 minuti e chi se lo scorda più? Tutta la famiglia ne andrà matta!

Quando si tratta di verdure è impossibile non sentire già dentro la propria testa i piccoli(o grandi) lamenti dei bambini che iniziano a fare i capricci. L’idea di gustare qualcosa a base di verdure li manda quasi nel panico ed ecco perché c’era proprio bisogno di questa ricetta che oggi vogliamo condividere con voi. Si tratta di un tortino semplicissimo da realizzare, veloce e che farà impazzire proprio tutta la famiglia, ve lo garantiamo! Bisognerà solo soffrire qualche minuto con il forno acceso ed il resto verrà da sé! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 2 zucchine medie;
  • 3 patate medie rosse;
  • 1 melanzana lunga media;
  • 200 gr di prosciutto a cubetti;
  • 1 cipolla bianca;
  • 2 uova;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata, rosmarino, origano e basilico secco q.b.

LEGGI ANCHE: Fiori di zucca: leggerissimi e senza pastella! Puoi mangiarli anche a dieta

Questo tortino di verdure è magico! Sarà un gran successo davvero, preparalo in 5 minuti

Non appena assaggerete una forchettata di questo tortino di verdure sgranerete gli occhi per la sua immensa bontà e ve lo assicuriamo: diventerà il vostro piatto estivo preferito! Perfetto da gustare sia tiepido che freddo da frigorifero, sarà ideale anche come pranzo in spiaggia e credeteci, anche i vicini di ombrellone vorranno assaggiarlo! Vediamo insieme come si prepara

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro tortino lavando accuratamente le zucchine, le patate e la melanzana. Sbucciamo le patate completamente e tagliamole a tocchetti ed eseguiamo la stessa operazione anche con le zucchine e la melanzana.
  2. Poniamo le verdure all’interno di una ciotola, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie aggiungendo un generoso filo d’olio.
  3. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in una padella capiente e antiaderente fin quando risulterà morbida e tenera. Aggiungiamo anche le verdure e facciamole tostare per circa 5 minuti mescolando spesso.
  4. Uniamo 2 bicchieri d’acqua molto calda, chiudiamo con il coperchio e continuiamo a far cuocere per circa 20 minuti, le verdure dovranno risultare morbide tanto da sfaldarsi contro i rebbi di una forchetta.
  5. Quando saranno pronte versiamole in una ciotola ed aggiungiamo il parmigiano, le uova, altre spezie, un cucchiaio di pangrattato e i cubetti di prosciutto.
  6. Imburriamo il fondo di una teglia rettangolare con del burro, spolveriamo abbondante pangrattato e versiamo il composto in centro livellandolo con una forchetta. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamolo e lasciamolo intiepidire.
  7. Serviamo il nostro tortino a quadrotti con un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico, vedrete che piatto incredibile, neanche i bambini riusciranno a resistergli!
Impostazioni privacy