Ti faccio mangiare per pranzo delle cotolette molto speciali: ti conquistano al primo assaggio!

Prepara queste sfiziosissime cotolette, sono speciali e senza carne! Un gusto unico ed una morbidezza mai vista, devi proprio provarle!

Quando assaggerete queste golosissime cotolette verrete avvolti da un’incredibile morbidezza sul palato, ma non credete che sia finita qui! Infatti l’involucro croccante ve le farà amare già dal primo assaggio e non riuscirete più a farne a meno per quanto sono buone. I bambini le adoreranno ed inoltre, se preparate in anticipo, diverranno un secondo super veloce e adatto a chi non vuole trascorrere ore davanti ai fornelli, visto il caldo afoso di questi giorni. Ma perché speciali? Perché non andremo ad utilizzare la carne come si è soliti fare con le cotolette bensì un altro ingrediente che siamo sicuri vi farà letteralmente impazzire. Vediamo insieme la lista ingredienti della ricetta:

  • 500 gr di patate rosse;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 2 cucchiai di farina;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, salvia e prezzemolo fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Mortadella Filante croccante fuori e con un cuore tenero all’interno: pronto in 10 minuti e con pochi ingredienti!

Le cotolette speciali sono ciò di cui il tuo pranzo ha bisogno: leggere, morbidi e super croccanti!

Quando avrete voglia di qualcosa di sfizioso, facile e allo stesso tempo leggero, ricordatevi di preparare queste cotolette speciali di patate, un secondo unico nel suo genere e molto appetitoso, croccante fuori e morbido e cremoso dentro. Le patate piacciono sempre tanto a tutti e perché allora non trasformarle in cotolettine facili facili? Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarle

cotolette speciali
Aggiungete anche dei cubetti di prosciutto all’impasto delle cotolette, saranno ancora più saporite!
Foto di Taken da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre cotolettine sciacquando accuratamente sotto acqua corrente fredda le patate. Immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda e portiamo sul fuoco fin quando non raggiungerà il bollore.
  2. Da quando le prime bolle inizieranno ad apparire contiamo all’incirca 25/30 minuti o comunque fin quando le patate saranno perfettamente cotte, sia esternamente, sia al loro cuore.
  3. Scoliamole in uno scolapasta ed immergiamole in un’altra pentola con acqua molto fredda per bloccare la cottura. Lasciamole intiepidire in modo che possano risultare malleabili senza scottarci.
  4. Quando saranno ormai tiepide schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola, aggiungiamo le uova, il parmigiano, la farina, qualche cucchiaio di pangrattato preso dalla quantità totale, il sale, il pepe e tutte le spezie.
  5. Impastiamo vigorosamente per qualche minuto fin quando otterremo un composto morbido ma compatto ed omogeneo.
  6. Inumidiamo leggermente le mani con dell’olio, preleviamo circa 50 gr di impasto e schiacciamolo contro i palmi fin quando otterremo una sorta di frittella piatta.
  7. Versiamo il restante pangrattato in una teglia bassa e impaniamo tutte le cotolettine esercitando una leggera pressione. Facciamo scaldare una padella o una griglia antiaderente, ungiamo il fondo con dell’olio e cuociamo le cotolettine qualche minuto su ogni lato fin quando risulteranno ben dorate.
  8. Serviamo le cotolette di patate ancora calde con un contorno fresco di insalata oppure cetriolo a tocchetti. Vedrete che pranzetto sfizioso!
Impostazioni privacy