Torta limoncella: senza bilancia è facilissima! Vedrai che freschezza sul palato

Un dolce fresco e sfizioso per l’Estate: prepara la torta limoncella! Golosissima, leggera e super soffice, si scioglie in bocca!

Se proprio bisogna gustare una torta d’Estate, sarebbe meglio una golosa cheesecake fredda, potreste pensare. Ma noi oggi vi faremo ricredere ed il sacrificio del forno caldo ne varrà veramente la pena. Stiamo parlando di preparare la golosissima torta limoncella, una vera e propria specialità che renderà il dessert del dopopranzo o del dopocena un momento unico e conviviale, conquisterà davvero tutti, specialmente gli amici che non potranno far altro che chiedervi la ricetta. Si prepara in 5 minuti e la sua golosità vi farà letteralmente impazzire. Vediamo insieme come si realizza e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 4 uova medie;
  • 250 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 200 ml di olio di semi;
  • 50 ml di limoncello;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Scorza di 1 limone;
  • 1/2 bustina di vanillina;

LEGGI ANCHE: Hai mai sentito parlare delle “Ferratelle”? Ti insegno come prepararle: croccanti e dolci, perfette con il gelato!

Eccoti la torta limoncella: un dolcetto golosissimo, così soffice che sembrerà di addentare una nuvola!

Quando assaggerete la torta limoncella verrete avvolti da un gusto incredibile e soprattutto freschissimo. Il limoncello infonderà sul palato tutto il suo sapore ed il suo aroma con scorzetta di limone grattugiato andrà ad esaltarne i profumi rendendo questo dolcetto il più buono dell’Estate. Non bisognerà essere dei grandi pasticceri ma rispettare semplicemente i vari passaggi della ricetta, vediamo insieme quali sono

torta limoncella
Se volete rendere la torta ancora più fresca e golosa, tagliatela a metà e farcitela con panna montata, sarà buonissima!
Foto di Zozz_ da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova all’interno della ciotola della planetaria. Potrete preparare la torta anche con delle semplicissime fruste elettriche.
  2. Abbassiamo il braccio della macchina dopo aver montato la frusta e lavoriamo le uova qualche minuto fin quando schiariranno. Versiamo a pioggia lo zucchero e lasciamo che i due ingredienti si amalgamino diventando una crema chiarissima, spumosa e raddoppiata di volume.
  3. Aggiungiamo il limoncello, lasciamo che le uova possano assorbirlo e poi versiamo l’olio di semi a filo. Quando anche quest’ultimo sarà stato assorbito iniziamo ad aggiungere poco alla volta la farina, aggiungendo anche la bustina di vanillina e di lievito.
  4. Quando tutta la farina sarà stata aggiunta dovremo ottenere un composto morbido e cremoso. Uniamo per ultimo la scorza di limone e incorporiamola all’impasto.
  5. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Sformiamo poi la torta dallo stampo, poggiamola su un piatto da portata e decoriamo con zucchero al velo, sarà una torta freschissima e speciale!
Impostazioni privacy