Hai paura di ingoiare le spine del pesce? Ti spiego come evitarlo e cosa fare se succede: niente panico!

Ingoiare una spina di pesce è un piccolo incidente che capita molto di frequente. Non allarmarti se succede, ti spiego subito come intervenire!

pesce
Ingoiare una lisca di pesce può essere molto pericoloso: ecco come evitarlo e cosa fare se capita a te o ad un componente della tua famiglia! (Foto di Lena Eriksson da Pixabay)

Ingoiare una lisca di pesce può essere abbastanza pericoloso. Se si incastra in gola, vicino le tonsille, la si riesce a rimuovere facilmente ma quando penetra più in profondità l’unica cosa da fare è andare al pronto soccorso dove si verrà sottoposti ad una visita otorinolaringoiatrica approfondita. Per evitare tutto questo, ci sono dei semplicissimi trucchi che puoi mettere in pratica.

Leggi anche: Raccogli le conchiglie al mare? Allora, dovresti proprio leggere qui: è molto grave!

Attenzione alle spine del pesce: evitale facilmente e non correre inutili rischi!

lisca
Evita le lische con questi trucchetti geniali! (Foto di Wow Phochiangrak da Pixabay)

La prima cosa per evitare di ingoiare una fastidiosissima lisca di pesce è quella di cucinare o ordinare tutti quei tipi di pesce che ne hanno poche e che si rimuovono facilmente come: salmone, pesce spada, merluzzo ecc… Un’alternativa è anche quella di decidere di mangiare molluschi come: calamari, cozze, vongole, ecc… che non ne hanno affatto così come i crostacei. Se non riesci proprio a resistere e ti capita di ingoiare una spina allora, per prima cosa, mantieni la calma e segui questi consigli:

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Non fare nulla: può sembrare un’assurdità ma è proprio ciò che devi fare. Se la lisca è stata ingoiata ed è arrivata allo stomaco, durante il suo passaggio nell’esofago potrebbe averti graffiato. Per questo motivo avverti del fastidio. Se puoi continuare a mangiare, deglutire, non tossisci e respiri normalmente allora significa che hai solo un graffietto in gola che guarirà da solo, mentre la spina verrà digerita ed espulsa senza problemi.

Leggi anche: In auto corri un grave rischio: non devi mai più farlo se sei seduto sul lato passeggero!

Vai in ospedale: al contrario, se si presentano: tosse, difficoltà a respirare, non riesci né a mangiare né a deglutire è molto probabile che la lisca si sia incastrata in gola o ti stia ostruendo le vie respiratorie. In questo caso, non devi aspettare o perdere tempo: corri immediatamente al pronto soccorso, non guidare e fatti accompagnare da qualcuno, altrimenti fa chiamare un’ambulanza.

Impostazioni privacy