Il costume da bagno quando lo lavi diventa rigido? Non commettere questo errore

Se il costume da bagno dopo averlo lavato risulta rigido e duro è perché stai commettendo un grande errore, non farlo mai!

Siamo ormai ufficialmente in Estate ed è molto probabile che molti di noi si siano già recati al mare da un po’ poiché quest’anno il caldo ha giocato d’anticipo. Rilassarsi sulla spiaggia, sotto l’ombrellone godendosi la freschezza dell’acqua cristallina, prendere un po’ di sole per imbrunire la pelle o leggere un buon libro in totale relax e comfort è qualcosa di meraviglioso, bisogna ammetterlo. Qualcuno avrà utilizzato quelli dell’anno scorso, qualcun altro invece lo avrà comprato del tutto nuovo, ma i costumi da bagno sono essenziali in spiaggia e ne troviamo ormai di tutti i tipi sia nel tessuto che nella fantasia e sono tante le passerelle che hanno sfoggiato look meravigliosi, freschi e soprattutto comodi. Scommettiamo però, che una volta tornati a casa e lavati, vi siate accorti di quanto il tessuto sia diventato rigido tanto da poterlo addirittura mettere al contrario rimanendo fermo. Questo perché succede? Commettiamo un errore senza neppure rendercene conto! Scopriamo insieme come rimediare al problema

LEGGI ANCHE: Moda Mare 2021: come scegliere il costume da bagno adatto alle proprie curve, ecco quelli giusti per noi! 

Costume da bagno duro e rigido? Stai commettendo questo errore senza neppure saperlo!

Spesso, quando ci dirigiamo al mare con la famiglia per tutta la giornata, la borsa ne prevede sempre un cambio specialmente per i bambini. Inseriamo quello bagnato in una busta di plastica e una volta tornati a casa non sempre andiamo a dedicarci al suo lavaggio nell’immediato ma questo è un gravissimo errore! La plastica, a contatto con i tessuti cui sono composti i costumi da bagno, in particolare l’elastomero, tende a indurire le fibre e di conseguenza, nonostante il lavaggio, una volta asciutto andremo ad indossare un costume rigido, duro e fastidioso sulla pelle. Come evitare quindi il problema all’apice? Scopriamo insieme le regole per lavare i costumi da bagno e come evitare che diventino rigidi

costume rigido
Se abbiamo fatto un lungo bagno in piscina, sciacquiamo abbondantemente il costume con acqua tiepida ed un po’ d’aceto in modo da eliminare eventuali residui
Foto di Jill Wellington da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • E’ fondamentale non chiudere mai i costumi all’interno di buste di plastica, piuttosto utilizziamo tovaglie vecchie, sacchi in tessuto oppure basterà avvolgerli in un accappatoio.
  • Una volta tornati a casa non lasciamo immersi i costumi in bacinelle con acqua fredda, piuttosto sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente tiepida. Inoltre i costumi non necessitano di prodotti detergenti ma se proprio vogliamo usarli, optiamo per un sapone delicato classico, ne basta davvero poco.
  • Una volta lavato andrà strizzato a dovere e steso appendendolo dal bordino elastico oppure dalle bretelle nel caso in cui sia un due pezzi. Evitiamo il sole diretto in quanto i colori delle fibre potrebbero scurirsi presentando fastidiosi aloni.
  • Controlliamo sempre le etichette dei tessuti e seguiamo le indicazioni: se ad esempio leggiamo la dicitura flat dry, significa che quel tipo di costume andrà steso e lasciato asciugare in orizzontale, altrimenti la gocciolatura dell’acqua andrebbe non solo a rovinare le fibre ma anche a renderlo rigido e duro sulla pelle.
  • Se il nostro costume è macchiato di crema solare o cloro, basterà sciacquarlo abbondantemente in una bacinella con acqua tiepida ed aceto, bisognerà poi strizzarlo a dovere e stenderlo secondo le indicazioni riportare sull’etichetta. Ricordiamoci sempre di non immergerlo per troppo tempo e di utilizzare prodotti molto delicati affinché il Ph del tessuto rimanga inalterato. Così facendo il vostro costume sarà sempre morbido e setoso!
Gestione cookie