Girelline gelato: è la merenda di tutta l’estate! Come le vuoi? Al cioccolato o alla vaniglia?

Prepara per merenda queste girelline gelato super facili! Sono una vera bontà, decidi il gusto di gelato e assembla il tutto, vedrai che dolce!

Gustare durante i periodi estivi una buona coppa di gelato è quello che ci vuole per rinfrescare corpo e mente e allo stesso tempo concederci una pausa golosa e molto invitante. Chi non ama il gelato al cioccolato, al pistacchio o alla vaniglia? Eppure siamo proprio sicuri che quando assaggerete la proposta che vogliamo farvi oggi rimarrete a bocca aperta e correte subito a prepararla. Stiamo parlando delle girelle gelato, un dolcetto saporito e freschissimo che vi conquisterà sin dal primo assaggio, qui si parla di una vera e propria bontà! Prepararlo è difficile? Assolutamente no, vediamo come realizzarle partendo dagli ingredienti che ci occorrono:

  • 3 uova grandi;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di farina 00;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia o vanillina;
  • 350 gr di gelato a vostra scelta;

LEGGI ANCHE: Biscotto gelato: prepararlo è facilissimo! La tua merenda sarà davvero speciale

Prepara a merenda le girelline gelato, una specialità senza precedenti, vedrai che squisitezza!

Preparare le girelle gelato non solo è facile ma è anche ciò che ci vuole per rendere la merenda fresca, divertente e a prova di caldo. Negli ultimi giorni l’afa ci sta mettendo a dura prova, ecco perché bisogna rinfrescarsi con le girelline gelato, sono una vera squisitezza! Possiamo scegliere il gelato che preferiamo partendo dai più classici finendo con quelli alla frutta o variegati. Insomma, sbizzarrite la fantasia! Noi vi proponiamo la classica versione alla stracciatella, vediamo insieme come si preparano

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre girelle partendo dalla pasta biscotto: in una ciotola separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ben ferma con fruste elettriche ben pulite ed asciutte e quando raggiungeranno la giusta consistenza poniamoli in frigorifero.
  2. Uniamo lo zucchero ai tuorli e montiamo il tutto sempre con le fruste elettriche, procediamo senza fretta in quanto dovremo ottenere un composto liscio, molto chiaro e raddoppiato di volume.
  3. In una terrina uniamo la farina, il cacao, il lievito e la vanillina se dovessimo usarla in polvere e mescoliamo in modo da incorporare gli ingredienti secchi. Aggiungiamoli di volta in volta al composto di uova ottenendo un impasto morbido e cremoso.
  4. Foderiamo una teglia quadrata dal diametro di 20×20 o 30×30 con carta da forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10/12 minuti. Passato il tempo necessario lasciamo riposare con lo sportello aperto 5 minuti e poi sforniamo.
  5. Quando sarà ancora ben caldo poggiamo sulla pasta biscotto un foglio di carta da forno bagnato ed iniziamo delicatamente ad arrotolarlo. Blocchiamo i bordi laterali formando una grossa caramella e lasciamolo completamente raffreddare in quella posizione.
  6. Fuoriusciamo dal congelatore il gelato almeno 30 minuti prima di utilizzarlo, dovrà risultare morbido. Apriamo con calma il rotolo di pasta biscotto e spalmiamo in superficie il gelato. Richiudiamo formando un rotolo farcito ed avvolgiamolo nuovamente con pellicola per alimenti, riponendo in freezer per circa 2/3 ore.
  7. Serviamolo dopo averlo fatto rinvenire 30 minuti fuori dal freezer e tagliamolo formando le girelle. Possiamo far colare in superficie del cioccolato fuso o della salsa al caramello, vedrete che merenda speciale avrete realizzato!
Impostazioni privacy