Biscotti Saltimbocca: pronti in pochissimi minuti e senza forno, cosa si può volere di più?!

Realizzare questi biscotti è davvero semplicissimo e poi sono ottimi. Da quando li ho scoperti, li cucino spessissimo. Scopriamo subito questa fantastica ricetta!

biscotti ricetta
Il metodo di cottura di questi biscotti ti sconvolgerà! (Foto di RitaE da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Con pochi ingredienti e senza dover sudare 7 camice vicino al forno, potrai preparare dei biscotti golosissimi che piaceranno a grandi e piccini. Accompagnali al caffè o al tè di pomeriggio o inzuppali nel cappuccino la mattina, sono spettacolari. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare circa 30 Biscotti Saltimbocca:

  • 170 g di fatina di tipo “00”.
  • 50 g di zucchero a velo.
  • 1 uovo medio.
  • 35 g di burro.
  • Succo e scorza di un limone.
  • 2 g di lievito per dolci.
  • 1 pizzico di sale.

Leggi anche: Mousse Menta e Nutella: solo 4 ingredienti per questo dolce velocissimo e goloso. Toccherai il cielo con un dito!

Prepara i Biscotti Saltimbocca: velocissimi da cucinare e da mangiare, uno tira l’altro!

biscotti
Guarnisci i tuoi biscotti con cioccolato, marmellata o zucchero a velo, saranno ancora più deliziosi! (Foto di RitaE da Pixabay)

Leggi anche: Semifreddo Black and White: ti servono solo 2 ingredienti e 5 minuti per gustare un’esplosione di goloso sapore!

Per realizzare questa ricetta hai bisogno di: una ciotola, un setaccio, un mattarello e una padella antiaderente con un coperchio. Puoi divertirti a creare forme diverse con gli appositi stampini per biscotti, se non li hai, ritaglia la forma con l’aiuto di un bicchiere o una tazzina. Cominciamo subito, ecco come devi procedere:

  1. Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde.
  2. Grattugia la scorza gialla di un limone poi taglialo a metà e spremine il succo in un bicchiere.
  3. In una ciotola, versa la farina setacciandola man mano che l’aggiungi e unisci allo stesso modo anche lo zucchero a velo.
  4. Aggiungi poi un pizzico di sale e mescola.
  5. Al centro del composto con la farina, il sale e lo zucchero aggiungi: un uovo, la scorza e il succo del limone, il burro fuso e il lievito setacciato. Mescola bene e poi impasta con le mani per ottenere un’ottima pasta frolla.
  6. Avvolgi l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare per 10 minuti.
  7. Intanto, fodera una padella capiente con della carta da forno.
  8. Copri la padella con il coperchio e metti la fiamma al minimo.
  9. Nel frattempo, togli l’impasto dalla pellicola e stendila su un piano infarinato con il mattarello. Dovrà avere lo spessore di circa 1/2 cm.
  10. Taglia i biscotti con le apposite formine o con il collo di un bicchiere. La rimanenza dell’impasto può essere impastata e stesa nuovamente andando poi a ricavarne altri biscotti.
  11. Metti i biscotti nella padella, ben distanziati e copri subito con il coperchio tenendo sempre la fiamma al minimo. Cuoci per 10 minuti poi rigira i biscotti, copri e lascia cuocere per altri 5 minuti.

Et Voilà: i tuoi Biscotti Saltimbocca sono pronti per essere divorati in un lampo. Conservali in un barattolo di latta o in un contenitore di plastica per 2-3 settimane!

 

 

Impostazioni privacy