Spuma al caffè: te la faccio cremosissima! Non potrai più resisterle, sarà unica e golosa

Prepara con noi la spuma al caffè, ma non sarà la solita di sempre: ti insegno a farla cremosissima, morbida e super golosa!

Durante i mesi estivi dove bisogna affrontare il caldo afoso e tipico della bella stagione, deliziare il proprio palato con qualcosa di goloso ma soprattutto rinfrescante è ciò che ci vuole. Possiamo optare per un buon tè freddo al limone o alla pesca, una bevanda dissetante a base di menta e zenzero oppure un ghiacciolo alla frutta. Ma se in realtà non volessimo solo qualcosa che possa soddisfare la nostra voglia di refrigerarci ma anche di godere di un buon dessert? Oggi abbiamo ciò che fa al caso vostro: un dolcetto speciale che unisce la freschezza alla dolcezza di una merenda gustosa. Avete mai preparato la spuma al caffè? Oggi vi insegniamo una versione facilissima! Vediamo come prepararla e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di yogurt greco;
  • 100 ml di caffè liquido da moka;
  • 50 ml di panna fresca liquida;
  • 2 cucchiai di zucchero al velo;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;
  • Cioccolato fondente q.b.

LEGGI ANCHE: Ghiaccioli facili al caffè: una pausa freschissima e a dir poco golosa

Spuma al caffè: prepararla così è davvero facile! Ti meraviglierai del risultato freschissimo

Possiamo garantirvi che questa spuma al caffè, super facile e golosa è ciò che avete sempre desiderato durante l’Estate poiché non solo soddisfa la nostra voglia di dolce ma unisce anche la freschezza tipica di una golosa crema da gustare al cucchiaio. Insomma, è il dolcetto dell’Estate per eccellenza! Energico, freschissimo e molto buono. Ma come si prepara? Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzare la spuma di caffè

crema caffè
Aggiungete un pizzico di cannella o di vaniglia per rendere ancora più speziata la spuma, sarà un dolcetto golosissimo!
Foto di Pexels da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra spuma riempiendo la classica moka per il caffè. Poniamo sul fuoco ed aspettiamo che salga. Quando tutto il caffè sarà ormai pronto ed uscito dal cilindro erogatore versiamolo in una tazza e lasciamolo riposare per circa 5 minuti.
  2. Intanto versiamo all’interno di un contenitore la panna. Andrà benissimo un classico barattolo con chiusura ermetica. Misuriamo 100 ml di caffè, versiamolo nel barattolo insieme alla panna, agitiamo giusto qualche secondo e poi riponiamo in frigorifero, dovrà risultare un composto ben freddo prima di adoperarlo.
  3. Foderiamo una teglia piccola e rettangolare con carta da forno. Mescoliamo allo yogurt per qualche minuto lo zucchero e quando gli ingredienti saranno amalgamati versiamo il tutto in teglia, livellando con un cucchiaio. Facciamo riposare in congelatore per circa 2 ore.
  4. Quando lo yogurt sarà ormai ben freddo e compatto, tagliamolo a cubetti irregolari e poniamolo rapidamente all’interno di un frullatore.
  5. Versiamo all’interno del frullatore anche il composto di panna e caffè, aggiungiamo il cucchiaino di cacao amaro e frulliamo. Più frulleremo più otterremo una consistenza morbida e densa.
  6. Versiamo la spuma di caffè in coppette o bicchierini e decoriamo con il cioccolato fondente grattugiato e granella di mandorle, nocciole o pistacchi. Sarà un dessert freschissimo, goloso e pratico!
Impostazioni privacy