Crepes leggerissime: sono morbide e sfiziose! Provale così, vedrai che merenda

Devi assolutamente provare queste crepes, sono sfiziose, leggerissime e adatte all’Estate! Vedrai, sarà una merenda dal successo assicurato

Le Crepes sono una di quelle preparazioni talmente facili che spesso non ci accorgiamo neanche di averle preparate e sono così versatili da poterne realizzare di infinite versioni e varianti. Perfette sia a pranzo sia a cena con salumi, formaggi oppure in forno con qualche ripieno sugoso e sfizioso oppure dolci, da gustare a merenda o colazione con una pallina di gelato, una golosissima crema di nocciole o ancora marmellate di frutta variegate. Insomma, in qualsiasi modo le si preparino, mettono sempre tutti d’accordo! Eppure, con il caldo ormai inoltrato, preparare la classica pastella con uova, burro e latte potrebbe risultare ‘pesante’ o difficile da digerire. Ma noi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro: delle crepes così leggere che voleranno via dal piatto! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 2 albumi d’uovo;
  • 200 gr di yogurt greco neutro;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio di maizena;
  • Frutta fresca q.b.
  • Marmellata a piacere;
  • Gelato alla vaniglia q.b.

LEGGI ANCHE: Crepes Suzette: la merenda speciale del Lunedì che ti conquisterà completamente

Prepara le crepes leggerissime, una bontà sfiziosa adatta al caldo, te ne innamorerai perdutamente

L’impasto di queste crepes oltre ad essere leggero è anche molto veloce e pratico poiché viene realizzato solo con 4 ingredienti. Mescolati insieme genereranno una pastella morbida e liscia che in cottura risulterà un po’ più chiara rispetto al normale ma possiamo assicurarvi che saranno soffici e sfiziose. Possiamo conferirgli uno spessore un po’ più alto e quindi farle assomigliare a delle pancakes oppure appiattirle in padella per un risultato più sottile. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire per realizzare le crepes leggerissime

crepes leggerissime
Provatele con ripieno di marmellata di fragole e fragole fresche in superficie con zucchero al velo e scaglie di cioccolato, vedrete che bontà!
Foto di tookapic da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre crepes partendo dalla pastella: rompiamo le uova dividendo i tuorli dagli albumi e poniamo questi ultimi in una ciotola capiente.
  2. Aggiungiamo agli albumi lo yogurt greco, lo zucchero e la maizena setacciata. Mescoliamo vigorosamente con una frusta per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi fin quando otterremo un composto liscio, senza grumi e chiaro.
  3. Facciamolo riposare in frigorifero per circa 30/40 minuti in modo che possa risultare freddo.
  4. Facciamo scaldare un padellino dai bordi bassi e antiaderente spennellandolo con un filo d’olio di semi e quando sarà ben caldo versiamo un mestolo di pastella in centro. Essendo un po’ più densa rispetto alla classica delle crepes dovremo distribuirla noi con una spatolina o il dorso di un cucchaio.
  5. Facciamo cuocere per circa 1/2 minuti, giriamo la crepe e cuociamone altrettanti sull’altro lato. Rimuoviamo la crepe dal padellino e proseguiamo cuocendo tutte le altre.
  6. Farciamo ogni singola crepe con marmellata, frutta fresca tagliata a cubetti, chiudiamo a portafoglio e serviamo insieme ad una pallina di gelato. Sarà una merenda freschissima, golosa e super leggera!
Impostazioni privacy