Forse non lo sai , ma questa varietà di melone la puoi consumare anche d’inverno, ma solo se farai così

Conservare il melone per consumarlo in inverno? Certo che si può! Segui questi semplici passaggi e sarà perfetto anche a Natale. 

conservare melone
Scopri come conservare il melone per l’inverno. Foto di M W da Pixabay

Se dico estate, il melone è uno dei primi frutti che mi viene in mente. Fresco e nutriente è perfetto per le giornate calde e torride. Il frutto perfetto da gustare in spiaggia, come spuntino oppure come merenda. Il suo sapore dolce e delicato, lo rende molto apprezzato da grandi e piccini. In natura esistono varie tipologie di melone. Dal classico cantalupo, quello arancione per intenderci. Fino ad arrivare alla più succosa, l’anguria. Ma a differenza di quello che si pensa, il melone non è solo ed esclusivamente estivo. Infatti, ci sono alcune tipologie, che, se conservate in modo adeguato, saranno perfette per essere consumate anche in pieno inverno. E se pensate che stasera stiamo dando i numeri, vi state sbagliando e ora vi spieghiamo perché.

LEGGI ANCHE: Scopri come puoi conservare alla perfezione i pomodorini: resteranno freschi molto a lungo

Conservare il melone sarà davvero facilissimo, basterà fare così

Il melone d’inverno, sembra quasi una barzelletta vero? Eppure non è così! Esistono infatti, alcune tipologie, che se conservate correttamente, potrete assaporale anche nelle giornate più fredde. Ma quali sono questi meloni così speciali? La risposta è davvero semplice. Ovviamente non tutti i meloni sono adatti a questo scopo. Di certo non troverete mai una fetta di anguria a Dicembre. Ecco perché la scelta deve essere scrupolosa. I meloni indicati sono assolutamente quelli a buccia gialla, detti comunemente meloni pane, e i meloni a buccia verde. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Queste due tipologie vengono infatti definiti meloni invernali e se conservati correttamente avranno un sapore delizioso anche nei mesi freddi. Per garantire che questo accada, sarà necessario comprare dei meloni molto acerbi. La loro buccia dovrà essere di un verde chiaro. Ciò sta a significare la loro giovane età. Una volta che vi sarete procurati questi non ancora maturi, procuratevi una corda oppure una rete, inserite il melone al suo interno e appendetelo. Dovrete tenerli in un luogo fresco e asciutto, ma soprattutto prestare attenzione che non arrivino i raggi del sole diretti. Se eseguirete questi piccolissimi passaggi, vi sarete assicurati un melone saporito anche quando non è stagione.

Impostazioni privacy