Dormi male? Soffri d’insonnia? Il motivo potrebbe essere questo, non sottovalutarlo!

Se soffri d’insonnia o ti risvegli sempre dolorante, il motivo potrebbe essere questo e potrebbe non farti dormire bene! Scopriamo perché

Capita a tutti di risvegliarsi un po’ doloranti specialmente all’altezza della nuca o dei muscoli del collo o delle spalle oppure di non riuscire a chiudere occhio poiché infastiditi. Sbattiamo più volte il cuscino, tiriamo su le coperte, ci giriamo e ci rigiriamo ma non riusciamo mai a trovare la giusta posizione e tra lo stress, i pensieri per il lavoro, figli, casa e commissioni varie, la sera ci ritroviamo a non chiudere occhi nemmeno un po’. I motivi legati all’insonnia possono essere diversi e la psiche può ovviamente giocare un ruolo fondamentale, eppure tra le tante motivazioni può rientrarne una che spesso non prendiamo in considerazione ma che potrebbe cambiare totalmente il nostro modo di dormire e di conseguenza riposare. Ma qual è? Scopriamo insieme perché spesso non riusciamo a dormire e come risolvere il problema, farete dolcissimi sonni!

LEGGI ANCHE: Insonnia: potrebbe essere colpa del Covid, bisogna prestare attenzione a questo particolare

Se soffri d’insonnia o dormi male, il motivo potresti averlo sotto il naso e non accorgertene!

Spesso i pensieri, le preoccupazioni o semplicemente stati d’ansia possono alterare il nostro ciclo del sonno impedendo il giusto riposo, specialmente adesso con i primi caldi. Tantissime persone si ritrovano a dormire molto male e questo può poi modificare l’umore dell’intera giornata poiché il giusto riposo permette di ricaricarci, distendere i muscoli e partire con il piede giusto già di buon mattino. Ma perché spesso non riusciamo a dormire e ci ritroviamo a girarci più volte sul letto senza trovare la posizione giusta? Il motivo è molto semplice e spesso non ce ne accorgiamo nemmeno, ma in realtà potrebbe dipendere da questo fattore: rimarrai incredulo!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il motivo per cui potremmo dormire male o non riuscire a chiudere occhio potrebbe essere proprio per colpa del cuscino! Ognuno di noi ha abitudini specifiche nel modo in cui dorme, specialmente per quanto riguarda le posizioni che permettono di rilassarci ed il cuscino gioca un ruolo chiave per quanto riguarda la giusta postura. In commercio troviamo diverse tipologie adatte a tutte le nostre esigenze, ma come scegliere quello giusto e che ci permetta di conseguenza di riposare nel migliore dei modi? Scopriamolo!

soffri d'insonnia
I cuscini in memory foam sono in grado di combattere emicranie o cervicali
Foto di Free-Photos da Pixabay
  • Se dormi a pancia in su: se siamo soliti dormire a pancia in giù quasi per tutta la notte, bisogna scegliere un cuscino non troppo basso affinché la nuca sia sollevata ed i muscoli del retro collo e delle spalle possano distendersi a dovere. Optiamo per un materiale resistente e deformabile come ad esempio il lattice, capace di sostenere il peso della testa ma allo stesso tempo garantire sempre la stessa pressione. Quello a forma cilindrica in questo caso può essere la giusta soluzione anche se per le prime volte potrebbe risultarvi strano dormire con la testa un po’ più alzata rispetto al normale ma vi garantiamo come nel giro di pochi riposi starete subito meglio e sarete totalmente rilassati.
  • Se dormi a pancia in giù: se invece siamo soliti dormire a pancia in giù bisogna scegliere un modello di cuscino un po’ più basso rispetto al normale, in modo che la testa sia quasi parallela al materasso. Questo perché, chi dorme in questa posizione quasi per tutte le notti necessita di un totale relax dei muscoli che con un cuscino classico, che tende a farci alzare la testa verso l’alto, risulterebbe complicato. In questo caso possiamo optare per un materiale ed un’imbottitura morbidi come la gomma piuma, piuma d’oca o cotone.
  • Se dormi su un fianco: questa posizione è quella più scelta da chi ha problemi respiratori, di reflusso gastrico o per chi russa. In questo caso bisogna scegliere un cuscino non solo resistente ed indeformabile ma un po’ più alto rispetto alla media poiché se troppo attaccato al materasso andrebbe solo ad annullare l’effetto benefico della posizione assunta. I cuscini in memory foam in ogni caso risultano quelli più azzeccati per garantire un riposo sicuro, confortevole e soprattutto duraturo, se soffri d’insonnia saranno perfetti!
Impostazioni privacy